Cerca e trova immobili
ZURIGO

Il sacchetto della spesa da 5 centesimi non piace

Molti negozi fanno pagare il sacchetto di plastica. Ecco i primi risultati di Migros e Coop: cala il consumo
Il sacchetto della spesa da 5 centesimi non piace
Molti negozi fanno pagare il sacchetto di plastica. Ecco i primi risultati di Migros e Coop: cala il consumo

SACCHETTO DI PLASTICA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - La tassa sul sacchetto di plastica da 5 centesimi mostra i suoi primi effetti: cala dell’80% il consumo di Migros, come ha spiegato il portavoce del gigante arancione Luzi Weber  alla Sonntagszeitung. Alla Coop invece il calo &egr...

ZURIGO - La tassa sul sacchetto di plastica da 5 centesimi mostra i suoi primi effetti: cala dell’80% il consumo di Migros, come ha spiegato il portavoce del gigante arancione Luzi Weber  alla Sonntagszeitung. Alla Coop invece il calo è dell’85%.

Secondo Adrienne Suvada, ricercatrice in Economia Applicata  presso l'Istituto di Marketing Management dell’Università di Zurigo, i consumatori riescono tranquillamente a fare a meno del sacchetto di plastica. «I clienti tutto sommato preferiscono tenere in mano i prodotti, o addirittura li mettono nella custodia del computer, o nelle proprie borse. Anche perché spesso il destino di questi sacchetti, una volta arrivati  casa, è quello di gettarli nel secchio dei rifiuti. Quindi perchè pagarli».

Migros ha introdotto il pagamento del sacchetto di 5 centesimi dallo scorso 1 novembre. Precedentemente era gratuito. Coop invece sta testando il sacchetto a pagamento  da alcune settimane nelle filiali di Zurigo. In Ticino il sacco di plastica alla Coop si paga da appena una settimana.

Denner non lo fa pagare. Almeno per ora, perchè è intenzionata a introdurre la tassa sul sacco nel corso dell’anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE