Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIAAereo scarica 70 tonnellate di carburante in volo

28.03.16 - 09:30
Lo scarico è avvenuto tra le Alpi italiane e il Giura svizzero
Aereo scarica 70 tonnellate di carburante in volo
Lo scarico è avvenuto tra le Alpi italiane e il Giura svizzero

PARIGI / BERNA - Un aereo di linea ha scaricato sulla Svizzera 70 tonnellate di cherosene. E' questa la notizia riferita oggi da Skyguide riguardante un Boeing B744 della compagnia Corsair decollato nella domenica di Pasqua da Parigi per l'isola di Mauritius e che per problemi tecnici ha dovuto scaricare, verso la mezzanotte, tra le Alpi italiane e il Giura svizzero, circa 70 tonnellate di cherosene.

L'operazione è avvenuta mentre il velivolo si trovava tra i 6.700 e i 9.400 metri sul livello del mare di altezza. Dopo lo scarico, l'aereo ha potuto rientrare a Parigi ed atterrare in tutta sicurezza.

Lo scarico di cherosene è regolato da norme molto restrittive e non mette a rischio né il velivolo né l'ambiente. A sorvegliare che tutto avvenga nel rispetto delle regole è l'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Per rigore di cronaca va detto che speciali pompe ad alta pressione nebulizzano il cherosene in finissime gocce che rimangono a lungo sospese in atmosfera, la radiazione solare riesce a trasformare la maggior parte del carburante in innocua anidride carbonica e vapore acqueo. Gli effetti negativi causati dalle piogge acide, dagli idrocarburi incombusti, dal particolato contenente metalli pesanti che ricadono sull'uomo sono ben conosciuti, infatti, il protocollo di Kyoto ha graziato il trasporto aereo e gli investitori esonerandoli da qualsiasi vincolo sull'emissioni (che bello avere amici importanti, non pagano nemmeno le tasse sul carburante). Il business dei vacanze in volo è salvo, così le compagnie aeree sono contente, i vacanzieri anche, possono fare il giro del mondo in poche ore (mi chiedo la differenza tra il mare ionico e quello della Cina) e i soliti automobilisti pagano per tutti ... per i verdi l'importante è che qualcuno paghi!

zendesk 8 anni fa su tio
Attenzione però a non scaricarlo tutto.. sennò poi come ci arriva fino all'aeroporto!!!

Spitfire 8 anni fa su tio
Comunque TIO se volete copiare le notizie da altri portali, almeno controllatele. Si tratta di un Boeing 747. Non esiste un Boeing B744. Per il resto, è una pratica abbastanza comune, solo che non ce lo vengono a dire mai.

red 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
Caro lettore, rispondiamo alla sua gentile osservazione, informandola che la notizia giunge dall'Agenzia telegrafica svizzera attraverso Skyguide, che ha usato il codice B744. Cordiali saluti. Redazione.

dragon2 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
Caro Spitfire (buon vecchio aereo che me gusta parecchio) certamente nn sono un fenomeno a scrivere ma quando leggo TIO proprio penso che nn han idea di ciò che metton giù bravo di aver fatto precisazione nel modello. Buona Pasquetta

Clod 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
In realtà un Boeing B744 essite eccome! Si tratta infatti di un abbreviazione che si usa in aviazione per descrivere i velivoli di tipo: Boeing 747-400 Un altro esempio: Il velivolo di tipo Boeing 737-200 viene abbrevviato: B732 Un altra precisazione: Non é una pratica per niente comune! Il fuel dumping é una manovra di emergenza e viene quindi usata solo per non compromettere la sicurezza dei passeggeri.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
La sigla B744 indica con precisione una delle tanta variabili del Boeing 747.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
Il B744 non è altro che un 747-400...

B52 8 anni fa su tio
Risposta a Spitfire
BOEING 747-400 (B744) esiste.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a red
Allora sarà un prototipo "Top Secret" degli anni '80 oppure un UFO di vecchia generazione..!!! O più semplicemente.. sbagliano a scrivere anche le Agenzie e Skyguide.. non solo TIO! :-)

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a zendesk
O ancora più semplicemente, pensavi di sapere ,,, :-)

Oli 8 anni fa su tio
ma non avete idea di quante volte capiti in un anno, le testate informative non riportano certo ogni "fuel dump"!!! ambinetalisti per convenieza... da 8mila metri neanche una goccia è arrivata nei nostril giardini...

curzio 8 anni fa su tio
Perchè non lo hanno scaricato nel mio tank? Così avrei il riscaldamento gratis per i prossimi 30 anni!

mgk 8 anni fa su tio
Non poteva passare sull italia

dragon2 8 anni fa su tio
Proporrei di inventare un imbuto gigante magari disegnato dal noto Mariolino, in maniera da raccoglierne e riciclarlo, se lo proponiamo ai verdi potrei magari farci un lauto guadagno......... Ma certo che fa bene alla natura e alle persone il Chero x quello abbiamo tanti turisti in territorio elvetico ma nn si sapeva mai perché...... Poco da ridere su ste cose, noi paghiamo le tasse sulla circolazione per l'inquinamento ecc ecc loro inquinano ma vorrei picchiarli su una tassa equa alla nostra sui veicoli......

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a dragon2
basterebbe un aereo cisterna come per il rifornimento ma al contrario, risparmio di 70 ton carburante, ma non so se aerei civili lo possono fare.

Clod 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
No purtroppo con gli aerei civili non si può fare. Inoltre servirebbe un aereo sufficientemente grande costantemente in volo o comunque parecchi sempre pronti a decollare in caso di emergenza -> troppo costoso ;)

ctu67 8 anni fa su tio
addirittura questa pratica è consigliata per la cura dell'asma...da ripetere !!!

LucaNA 8 anni fa su tio
quindi buttiamo a volontà cherosene nell'ambiente che tanto non inquinaaaa!!!! ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Gio65 8 anni fa su tio
Risposta a LucaNA
Beh...sicuro non è una pratica bellissima...ma se per qualche problema all'atterraggio si può evitare che tutto prenda fuoco direi di nonfarne questione di ambientalismo no?

Clod 8 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Esatto, si tratta di una manovra di emergenza! A livello tecnico molti aerei grandi non possono atterrare,se hanno un problema tecnico subito dopo il decollo, perché contengono tanto carburante per il lungo viaggio e sono troppo pesanti per fare un atterraggio. https://www.youtube.com/watch?v=rEf35NtlBLg

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Vedremo cosa ne pensi quando lo scaricheranno sopra casa tua
NOTIZIE PIÙ LETTE