Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeglio pillola o preservativo? I giovani rispondono entrambi

04.12.15 - 08:09
C’è poca fiducia nel preservativo. Per questo i giovani usano spesso due contraccettivi
Foto Fotolia
Meglio pillola o preservativo? I giovani rispondono entrambi
C’è poca fiducia nel preservativo. Per questo i giovani usano spesso due contraccettivi
sondaggio chiuso

BERNA - Per molti adolescenti e giovani adulti è normale fare sesso usando due diversi metodi di contraccezione. Circa un quinto delle coppie tra i 15 e i 24 anni, quando passano al dunque si tutelano sia con il preservativo che con la pillola anticoncezionale, lo mostra lo studio “Sessualità giovanile 2015" del centro federale tedesco per l’educazione sanitaria. Anche in Svizzera si sta osservando lo stesso fenomeno. «Ci sono sempre più giovani che adottano la doppia prevenzione», conferma l’educatore sessuale Bruno Wermuth. «Hanno paura di rimanere “scottati"».

Secondo la sessuologa Rita Schriber molti giovani, infatti, non si fidano ciecamente di preservativo e pillola, nonostante siano considerati dei contraccettivi molto validi. «Sento sempre dire che il profilattico non è sicuro al 100%». E, in effetti, ciò non è così sbagliato: uno sguardo alle statistiche mostra che tanto la pillola quanto il condom hanno dei limiti di efficacia. Non, però, per delle carenze del sistema, bensì perché i giovani non sempre li usano nel modo giusto. Non sarebbero sufficientemente educati.

Il lato positivo della medaglia, invece, è che i ragazzi desiderano prendere in mano in prima persona la propria protezione. E in questo caso, possiamo proprio dirlo, meglio troppo che troppo poco. Come conferma Wermuth: «Io consiglio ai giovani uomini di prendersi le proprie responsabilità e indossare il preservativo, anche se la partner assume la pillola».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 8 anni fa su tio
secondo me è meglio entrambe le cose, oggigiorno niente è sicuro...quindi meglio tentare tutto per lasciarsi andare a mille

ErPupone1971 8 anni fa su tio
Io mi ricordo la mia prima volta: a scuola montana, settimana bianca, entrambi neo-quindicenni, 4a. media. Bello, bello, bello... alla faccia dei professori, dei genitori, dei preservativi e dei contraccettivi! Certo fosse rimasta in cinta...

GroundZero 8 anni fa su tio
Considerando quanto sono facili le ragazzine di oggi, cari colleghi maschi, vi conviene usare il preservativo a meno che non vogliate passare il resto della vita a far arricchire le case farmaceutiche. ;) Ormai nella nostra società finire la scuola media ed essere "vergini", specialmente per le ragazze, sembra essere una vergogna tanto quanto non avere l'iPhone. I genitori dove sono? O.o

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Non so quanto sei vecchio ma cerchiamo almeno tra di noi di non raccontare frottole. Ai miei tempi l'unica diversità consisteva nel non avere contraccettivi. L'età delle prime esperienze non era così diversa. Forse anche per questo ci sono meno nascite.

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Vecchio? Ho 30 anni, non 50 e ti assicuro che quando andavo io alle scuole medie le ragazze che avevano "il tipo" erano 3-4 al massimo e nessuna parlava di com'era stata la sua prima volta o aveva paura di essere rimasta incinta. Non è tanto un discorso di età ma di quantità ovvero di percentuale di ragazzine che si butta nel mondo del sesso senza capire cosa ci sta dietro e ne parla come se discutesse di scarpe. Stesso discorso vale anche per i maschi, ovviamente...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Teh... vecio ;-) Dovresti essere nato prima del 19° secolo, o forse anche prima... Visto che la produzione del contracettivo per uomo è stata iniziata in larga scala proprio in quel periodo.... LOL Saluti da .... ;o)

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
HèHè allora sei uno sbarbatello. Chiedo venia. Nei miei ricordi le cose sono comunque diverse di come si vogliono dipingere. E so che non sono l'unico vecchio ad aver vissuto i primi tentativi sessuali sotto i 16. Ci sono comunque le eccezzioni. E tante altre storie. Diciamo che ci sono i topi di campagna e quelli di città. ;-)

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Certo, ma penso ci sia differenza tra parlare di "prime esperienze sessuali sotto i 16 anni" e "aver avuto rapporti completi (magari con più partners) prima di finire le scuole medie". Non pensi? :)
NOTIZIE PIÙ LETTE