SVIZZERA
Contratto di lavoro obbligatorio per panettieri e pasticceri
Contratto di lavoro obbligatorio per panettieri e pasticceri
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato l'estensione del campo di applicazione del contratto collettivo di lavoro nel settore della panetteria e pasticceria. Dal 2016 i lavoratori qualificati avranno diritto a una quinta settimana di vacanza. Il s...
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato l'estensione del campo di applicazione del contratto collettivo di lavoro nel settore della panetteria e pasticceria. Dal 2016 i lavoratori qualificati avranno diritto a una quinta settimana di vacanza. Il salario minimo è stato fissato a 3'600 franchi.
È quanto hanno indicato oggi il sindacato Syna e le associazioni di categoria. L'accordo era già entrato in vigore il primo gennaio del 2015, ma il campo di applicazione era finora limitato. Ora è stato dichiarato obbligatorio per l'intero comparto. "È stato fatto un importante passo avanti", hanno fatto sapere i partner sociali.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!