Listeria nel Gorgonzola venduto alla Migros Zurigo

L'Ufficio Federale della Sanità Pubblica raccomanda di non consumare tali prodotti, immediatamente ritirati dal commercio
BERNA - In diversi tipi di Gorgonzola è stata riscontrata la presenza di Listeria "e pertanto non è da escludersi un pericolo per la salute". Lo comunica l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che raccomanda di non consumare tali prodotti venduti da Migros Zurigo. I formaggi sono subito stati ritirati dal commercio.
I prodotti in questione venduti dopo il 21 dicembre 2012 sono:
Gorgonzola Cremoso oro, confezione da ca. 250g, numero dell'articolo 125.838.220.00
Gorgonzola Cremoso oro, confezione da ca. 500 g, numero dell'articolo 2125.848.260.00
Gorgonzola Mascarpone Cremoso oro, confezione da ca. 200 g, numero dell'articolo 2125.820.000.00
Gorgonzola Dolce, venduto al taglio, numero dell'articolo 2125.840.065.00
Gorgonzola Piccante, venduto al taglio, numero dell'articolo 2125.839.065
Gorgonzola Mascarpone, venduto al taglio, numero dell'articolo 2125.818.025
Messi in vendita da Migros Zürich: cantone di Zurigo, cantone di Glarona, singoli punti di vendita nel cantone di San Gallo.
L'UFSP raccomanda alla popolazione di non consumare i suddetti prodotti.
Il batterio della Listeria può avere conseguenze sulla salute. In seguito al consumo dei prodotti potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!