Cerca e trova immobili
LUCERNA

Quartz 2010: "Coeur animal" miglior film

Quartz 2010: "Coeur animal" miglior film
LUCERNA - "Coeur animal" di Séverine Cornamusaz è il miglior film del 2010. La regista vodese ha ricevuto il Quartz dalle mani del ministro della cultura Didier Burkhalter nella serata di gala del cinema svizzero al Centro culturale e dei cong...
LUCERNA - "Coeur animal" di Séverine Cornamusaz è il miglior film del 2010. La regista vodese ha ricevuto il Quartz dalle mani del ministro della cultura Didier Burkhalter nella serata di gala del cinema svizzero al Centro culturale e dei congressi di Lucerna. "Giulias Verschwinden" di Christoph Schaub, favorito con cinque nomination, ha conquistato un solo premio. Il cinema romando ha avuto la meglio in molte categorie.

Nella sezione "Miglior attore" il riconoscimento è stato attribuito a Antonio Buil ("Coeur animal"), che si è imposto su Roeland Wiesnekker ("Der Fürsorger") e Bruno Ganz ("Giulias Verschwinden"). Tra le donne la giuria ha scelto l'esordiente Marie Leuenberger, protagonista di "Die Standesbeamtin". Nella stessa categoria erano anche nominate Melanie Winiger ("Sinestesia") e Sunnyi Melles ("Giulias Verschwinden") durch. Finora la Leuenberger, classe 1980, aveva recitato solo in teatro. Il premio per la miglior speranza è andato all'attrice Uygar Tamer ("Dirty Money").

Il miglior cortometraggio è "Las Pelotas" di Chris Niemeyer. Il film, che ha raccolto il favore di pubblico e giurie in diversi festival, ha ottenuto anche il Pardino d'Oro all'ultimo Festival del film di Locarno. Il miglior documentario è invece "Die Frau mit den 5 Elefanten" di Vadim Jendreyko.

La miglior sceneggiatura è quella di "Complices", scritta da Frédéric Mermoud. Tornano a casa a mani vuote il ticinese Eric Bernasconi ("Sinestesia") e lo scrittore zurighese Martin Suter ("Giulias Verschwinden"). Nella categoria migliore musica per film ha vinto Norbert Möslang, con le sue composizioni per il documentario "The Sound of Insects".

Il cineasta ginevrino Claude Goretta è stato insignito del premio alla carriera. La giuria ha anche conferito un premio speciale al direttore della fotografia di "Tannöd" Stéphan Kuthy, marito della regista del film, Bettina Oberli.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE