Cerca e trova immobili
Svizzera

AG: plurinfanticida Werner Ferrari scagionato da un assassinio

AG: plurinfanticida Werner Ferrari scagionato da un assassinio
WETTINGEN (AG) - Due perizie detarie hanno scagionato dall'accusa di avere ucciso una 12enne nel 1980 a Würenlos (AG) il pluriassassino di bambini Werner Ferrari. L'uomo è comparso oggi davanti al Tribunale distrettuale di Baden (AG) per un pr...

WETTINGEN (AG) - Due perizie detarie hanno scagionato dall'accusa di avere ucciso una 12enne nel 1980 a Würenlos (AG) il pluriassassino di bambini Werner Ferrari. L'uomo è comparso oggi davanti al Tribunale distrettuale di Baden (AG) per un processo di revisione che continua anche domani.

Werner Ferrari, ora 61enne, era stato condannato all'ergastolo nel 1995 per l'assassinio di cinque bambini al termine di un processo indiziario. Mentre in detenzione preventiva aveva ammesso gli altri quattro delitti - confessione poi ritrattata al processo - ha invece sempre negato l'uccisione di Ruth Steinmann. Nuovi indizi e nuove testimonianze avevano poi sollevato seri dubbi sulla sua colpevolezza in quel caso, e la Corte d'appello argoviese ha accolto nel giugno 2003 una richiesta di revisione del processo in relazione all'assassinio della dodicenne.

Due perizie hanno stabilito che, "con grande probabiltà", le impronte di un morso trovato sul petto sinistro della ragazza non corrispondevano alla dentatura di Ferrari ma a quella di un'altra persona. L'autore del morso potrebbe essere un uomo suicidatosi nel 1983, che viveva nella zona all'epoca del crimine e che fisicamente assomigliava a Ferrari.

Nell'udienza odierna, l'accusa ha tentato di mettere in dubbio la validità delle due perizie proponendo una nuova procedura di esame per un giudizio definitivo. Il Tribunale ha però respinto la richesta. D'altro canto, la corte intende stabilire soltanto al momento della sentenza se ammettere nuove prove e testimoni.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE