Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le valute estere appesantiscono la BNS

Netto calo dell'utile, l'aumento del valore dell'oro non è stato sufficiente per compensare le perdite
Depositphotos (wedmov)
Fonte Ats
Le valute estere appesantiscono la BNS
Netto calo dell'utile, l'aumento del valore dell'oro non è stato sufficiente per compensare le perdite
BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato ...

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Tra gennaio e fine marzo, la BNS ha realizzato un utile intermedio - prima dell'attribuzione alla riserva monetaria - di 6,68 miliardi di franchi. Si tratta di una cifra otto volte inferiore a quella fatta registrare nello stesso periodo dello scorso anno, si legge in un comunicato.

Il dato rientra comunque nelle previsioni degli economisti di UBS, che stimavano un utile compreso tra 5 e 15 miliardi, seppur collocandosi nella fascia bassa della forchetta attesa.

Le riserve auree della BNS, spinte dall'impennata del prezzo del metallo prezioso, hanno prodotto una plusvalenza in crescita del 43%, toccando i 12,8 miliardi di franchi. Tuttavia, le riserve in valuta estera - penalizzate dal rafforzamento del franco svizzero - hanno registrato una perdita di 5,3 miliardi, in netto contrasto con il profitto di 52,4 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno.

Le posizioni in franchi hanno invece contribuito a limitare le perdite, segnando un risultato negativo di 695,4 milioni, in miglioramento rispetto ai -2,4 miliardi del primo trimestre del 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE