Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Alcon: trimestre in crescita ma sotto le attese

Il giro d'affari per il periodo luglio-settembre ammonta a 2,43 miliardi di dollari.
Imago
Fonte ats
Alcon: trimestre in crescita ma sotto le attese
Il giro d'affari per il periodo luglio-settembre ammonta a 2,43 miliardi di dollari.
GINEVRA - Il gruppo farmaceutico elvetico-americano specializzato nei prodotti per la cura degli occhi Alcon ha proseguito la sua crescita anche nel terzo trimestre, ma meno fortemente delle attese. E le prospettive per l'intero esercizio sono state ...

GINEVRA - Il gruppo farmaceutico elvetico-americano specializzato nei prodotti per la cura degli occhi Alcon ha proseguito la sua crescita anche nel terzo trimestre, ma meno fortemente delle attese. E le prospettive per l'intero esercizio sono state lievemente abbassate.

Il giro d'affari per il periodo luglio-settembre ammonta a 2,43 miliardi di dollari, pari a una progressione del 6% circa (anche in valute locali), indica Alcon eccezionalmente già poco dopo la chiusura della Borsa svizzera. Il titolo è stato pertanto sospeso temporaneamente dalle contrattazioni a Wall Street.

Il margine operativo "core" è passato dal 19,5 al 20,6%, mentre l'utile netto si è attestato a 263 milioni di dollari, a fronte di 204 milioni un anno prima. L'utile per azione è salito da 66 a 81 cent.

La gran parte delle cifre è tuttavia inferiore alle attese degli analisti consultati dall'agenzia AWP. Il presidente della direzione del gruppo nato da uno scorporo di Novartis si mostra comunque soddisfatto.

Tuttavia le previsioni per l'intero 2024 vengono riviste al ribasso: il fatturato dovrebbe attestarsi a 9,8-9,9 miliardi di dollari (finora 9,9-10,1). Il margine operativo dovrebbe essere compreso tra il 20,5 e il 21,0% (finora 20,5-21,5%), l'utile per azione "core" tra 3.00 e 3.05 dollari (finora 3.00-3.10).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE