Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crollo delle vendite di orologi svizzeri all'estero mentre impenna il chimico-farmaceutico

Marzo in generale è andato molto bene per l'esportazione, ma non per quanto riguarda le lancette
KEYSTONE
Crollo dell'export di orologi svizzeri a marzo.
Fonte Ats
Crollo delle vendite di orologi svizzeri all'estero mentre impenna il chimico-farmaceutico
Marzo in generale è andato molto bene per l'esportazione, ma non per quanto riguarda le lancette
BIENNE - Nonostante il coronavirus le esportazioni elvetiche sono cresciute in marzo, trascinate dal forte incremento del settore chimico-farmaceutico, che ha compensato l'arretramento nei restanti rami industriali. L'export si è attestato a 1...

BIENNE - Nonostante il coronavirus le esportazioni elvetiche sono cresciute in marzo, trascinate dal forte incremento del settore chimico-farmaceutico, che ha compensato l'arretramento nei restanti rami industriali.

L'export si è attestato a 19,0 miliardi, con una progressione del 2,2%, indica l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in un comunicato odierno.

La crescita delle esportazioni si è basata unicamente sull'avanzata dei prodotti chimico-farmaceutici, che mostrano un +14% (a 10,7 miliardi). Il comparto orologi segna -11% (a 1,5 miliardi), mentre le vendite all'estero di macchine ed elettronica sono crollate del 15% (a 2,2 miliardi).

Crollano, invece, le vendite di orologi svizzeri all'estero: in marzo le esportazioni si sono attestate a 1,36 miliardi di franchi, il 22% in meno dello stesso periodo dell'anno scorso. Ancora più forte è stata la flessione in termini di volumi, scesi a 902'000 pezzi, con un meno 43%.

Quest'ultimo dato è più rappresentativo del reale stato del mercato, afferma la Federazione dell'industria orologiera (FH) in un comunicato odierno. Un ulteriore deterioramento, sempre sulla scia del coronavirus, è inoltre atteso in aprile.

Accenti diversi offre l'andamento dell'export in relazione ai segmenti di prezzo. Gli orologi di meno di 200 franchi hanno mostrato un calo del 40% in termini di valore, la gamma 200-500 una flessione del 54%, il comparto 500-3000 un arretramento del 35% e la fascia oltre 3000 franchi un passo indietro del 13%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE