Cerca e trova immobili

QATAR 2022«Il mondiale in Qatar ricorda quello in Argentina del 1978»

20.11.22 - 12:06
Lo storico dello sport Christian Koller traccia un parallelo tra l'agire dello stato arabo e della giunta militare
IMAGO
Fonte ats
«Il mondiale in Qatar ricorda quello in Argentina del 1978»
Lo storico dello sport Christian Koller traccia un parallelo tra l'agire dello stato arabo e della giunta militare
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - I mondiali di calcio in Qatar ricordano parecchio quelli del 1978 in Argentina: lo stato arabo è impegnato a migliorare la propria immagine di nazione moderna e la coppa del mondo svolge un ruolo centrale in tal senso, sostiene lo storico zurighese dello sport Christian Koller.

«Come i qatarioti, la giunta militare argentina cercò di assicurarsi il favore della comunità mondiale con un'offensiva di pubbliche relazioni su larga scala nel periodo precedente i mondiali», spiega al SonntagsBlick il responsabile dello Schweizerisches Sozialarchiv, l'archivio zurighese specializzato in tematiche sociali. Volontarie amichevoli, giovani e di bell'aspetto dovevano dare al paese un'immagine positiva e aperta. I generali aveano inoltre investito più di 700 milioni di dollari per modernizzare le infrastrutture. Le violazioni dei diritti umani, la tortura e l'intimidazione dei dissidenti non dovevano trovare spazio nella narrativa della giunta militare.

«Un'altra mossa mirata di pubbliche relazioni del regime è stata quella di mantenere in carica l'allenatore nazionale di sinistra César Luis Menotti, a condizione che vincesse la coppa del mondo», spiega Koller. E mentre la squadra di casa sollevò il trofeo, secondo il copione del presidente generale Jorge Rafael Videla, i membri dell'opposizione venivano torturati a morte. Un totale di 30'000 persone sono state vittime della dittatura militare, anche durante la competizione sportiva.

Per Koller il fatto che i mondiali si tengono in Qatar è da considerare uno sviluppo logico del calcio mondiale. A suo avviso sotto la guida di Gianni Infantino la Fifa si è trasformata da un'organizzazione sportiva in un'azienda il cui unico obiettivo è aprire nuovi mercati. «La commercializzazione del calcio sta diventando sempre più grottesca», afferma il 51enne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ascpis 1 anno fa su tio
Va bene tutto il contorno ecc.. ecc… ma giornalisti miei, parlare di calcio e non trovare scandali o paragoni ad ogni cosa possibile? Fate passare la voglia agli appassionati di guardare i mondiali!!! Io poi che guardo solo quelli e seguo l’hockey come sport, a furia di fare certi articoli dove sembra che ogni scusa è buona x parlare di altro, mi fate cadere le palle x terra !!!!!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Anche te fai cadere le pelotas per terra a causa della tua GRANDISSIMA ignoranza, ma ormai nessuno è perfetto.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Spiegami il perché professore… e soprattutto argomenta… nn capisco perché insulti, ma forse e dico forse è perché è più facile fare così che dire la tua… sempre che ne hai una da dire…
NOTIZIE PIÙ LETTE