È argento, grazie Svizzera!

In finale i rossocrociati si sono inchinati alla Svezia per 5-1
In finale i rossocrociati si sono inchinati alla Svezia per 5-1
STOCCOLMA (Svezia) - È argento. La Svizzera ha conquistato il secondo posto ai Mondiali di Stoccolma e Helsinki. Dopo una cavalcata impeccabile di nove vittorie su nove incontri disputati, in finale la selezione rossocrociata si è dovuta inchinare alla Svezia, replicando il risultato del 1935. La nazionale delle Tre Corone ha vinto il suo nono titolo.
Un risultato che ovviamente ha un po' di amaro in bocca, chiunque, sull'onda dell'entusiasmo raccolto lungo il percorso, si era fatto la bocca, gli occhi, all'oro mondiale. Battere la Svezia 3-2, il Canada 3-2, la Repubblica Ceca 5-2, la Slovenia 7-1, la Danimarca 4-1, la Norvegia 3-1, la Bielorussia 4-1, di nuovo la Repubblica Ceca 2-1 e infine gli Stati Uniti 3-0 non è stata cosa da poco.
Qualche settimana fa, però, in pochi avrebbero scommesso su questo storico risultato. Onore quindi ai padroni di casa che hanno sfatato la maledizione per la quale gli organizzatori della rassegna non vincevano dal 1986, ma soprattutto un grande applauso ai ragazzi di Simpson, che hanno saputo mettere sul ghiaccio hockey di qualità e carattere invidiabili. Un esempio per le giovani leve, per tutti.
Ma è solo l'inizio... E da Josi e Vauclair, un giovane e un veterano della Nazionale svizzera - il primo MVP e miglior difensore del Mondiale - nell'All-Star Team bisogna ripartire!








