Cerca e trova immobili
HCL

Il Ginevra è battuto, al Lugano lo scontro diretto

I bianconeri, nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto, vincono in rimonta 5-2 un match delicatissimo per la lunga rincorsa ai play-in
Ti-press (Samuel Golay)
Il Ginevra è battuto, al Lugano lo scontro diretto
I bianconeri, nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto, vincono in rimonta 5-2 un match delicatissimo per la lunga rincorsa ai play-in
La strada resta ripida, ma Alatalo (autore di ben 4 punti) e compagni ci credono e hanno lanciato un segnale. Il Langnau, decimo con una partita in più, ora è a +6.
Nessun risultato trovato.
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - È una vittoria fondamentale quella ottenuta dal Lugano di Uwe Krupp, che alla Cornèr Arena ha piegato in rimonta l'ammaccato Ginevra in uno scontro direttissimo per la rincorsa ai play-in.5-2 il risultato in favore dei bianconeri, che non ...

LUGANO - È una vittoria fondamentale quella ottenuta dal Lugano di Uwe Krupp, che alla Cornèr Arena ha piegato in rimonta l'ammaccato Ginevra in uno scontro direttissimo per la rincorsa ai play-in.

5-2 il risultato in favore dei bianconeri, che non potevano steccare e hanno scongiurato il rischio di perdere contatto proprio con le Aquile (12esime), avvicinandosi invece a -2. La strada resta molto ripida, questo va sottolineato, ma ora i ticinesi sono saliti a quota 48 punti e distano 6 lunghezze dal Langnau (decimo con una partita in più).

Al di là dei numeri fa ben sperare la prestazione, poiché in pista si è vista una squadra viva e combattiva, nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto. Per l’occasione c’è stato il rientro tra i pali di Schlegel (al posto di Huska) e Sekac in attacco, tornato arruolabile dopo la squalifica.

Primo tempo che ha vissuto di fiammate e in cui il Lugano è andato sotto, venendo trafitto al 12’ da Praplan. L’attaccante granata, in powerplay, ha sfruttato una vera e propria voragine venutasi a creare nello slot dopo l’ingaggio vinto da Richard (0-1). Ospiti che, seppur incerottati (stasera mancava anche Granlund e hanno giocato soli 3 stranieri) hanno poi sfiorato il raddoppio con Karrer, fermato dalla traversa al 15’.

L’Hcl è però cresciuto in entrata di secondo tempo, creandosi subito tre grosse chance con Patry, Thürkauf - fermato dal palo - e Zohorna. Il sospirato pareggio, nell’aria, è arrivato al 35’ in powerplay, quando Alatalo ha sfruttato lo screen del capitano per infilzare Robert Meyer (1-1). Gol che ha dato ulteriore slancio ai sottocenerini, con Patry - più volte vicino al bersaglio grosso - che ha infine trovato il punto del 2-1 dopo un assist di Mirco Müller (e conclusione invero mancata da Sekac). Prima della seconda sirena è arrivato anche l’allungo firmato Thürkauf, a segno con una deviazione nello slot su conclusione dell’ispirato Alatalo (3-1 al 39’12”).

Forte del doppio vantaggio il Lugano sembrava poter controllare senza troppi patemi il gioco (in fondo è stato così), ma al 45’ - un po’ dal nulla - è arrivato il 3-2 di Tim Berni. In powerplay, ma non su azione manovrata nel terzo, il difensore ha sorpreso Schlegel (non impeccabile) con un beffardo backhand. 3-2 che è stato però di brevissima durata, poiché Jesper Peltonen ha scacciato immediatamente i possibili fantasmi di una “contro-rimonta” al 47’ (4-2). Nel finale Zohorna ha infilato anche il definitivo 5-2, su servizio di Thürkauf e Alatalo, che stasera ha totalizzato ben 4 punti.

Raccolta la posta piena in questo scontro diretto, ora la squadra di Krupp si prepara ad altri due delicati incroci con il Kloten (sabato in casa) e il Rapperswil, domenica. Martedì, alla Gottardo Arena, ci sarà poi il derby.

LUGANO-GINEVRA 5-2 (0-1; 3-0; 2-1)

Reti: 11'27'' Praplan (Richard); 34’06” (Arcobello) 1-1; 37’07” Patry (Mirco Müller) 2-1; 39’12” Thürkauf (Alatalo) 3-1; 45’51” Berni (Jooris) 3-2; 47’04” J. Peltonen (Alatalo) 4-2; 56’40” Zohorna (Sekac, Alatalo) 5-2.

LUGANO. Schlegel; Dahlström, Aebischer; Alatalo, J. Peltonen; Mirco Müller, Pulli; Guerra; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Zohorna, Patry; Marco Müller, Thürkauf, Canonica; Cormier, Verboon, Zanetti; Reichle.

Penalità: Lugano 2x2'; Ginevra 3x2'.

Note: Cornèr Arena, 4'627 spettatori. Arbitri: Hungerbühler, Wiegand; Bürgy, Cattaneo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE