Cerca e trova immobili

HCLUna doccia gelata, che potrebbe anche essere un'occasione

04.10.23 - 15:53
Il 6-1 incassato dal Rapperswil ha acceso un campanello d'allarme alla Cornèr Arena. Urge già un cambio di rotta
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Una doccia gelata, che potrebbe anche essere un'occasione
Il 6-1 incassato dal Rapperswil ha acceso un campanello d'allarme alla Cornèr Arena. Urge già un cambio di rotta
Solo due vittorie da tre punti in nove incontri, peggior difesa (insieme a quella del Langnau) e 12esimo posto in classifica.

HCL

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Hockey - LNA03.10.2023

LIVE

Lugano
1 - 6
Lakers
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - È vero, il campionato è ancora giovanissimo, nonostante sia comunque già stato giocato quasi un quinto di regular season. Ciò non toglie che il pesantissimo 6-1 subito ieri contro il Rapperswil ha acceso un primo campanello d'allarme. Soprattutto alla luce della troppa sufficienza messa sul ghiaccio dalla formazione sottocenerina, autrice di diversi errori "elementari". 

Due vittorie piene in nove incontri (tre in totale con il derby vinto ai rigori), peggior difesa del campionato (insieme a quella del Langnau con 33 gol incassati) e il 12esimo rango in classifica non possono lasciare tranquilla la piazza, che ieri ha cominciato (giustamente?) a mugugnare. 

A inizio campionato società, dirigenza e staff tecnico predicavano pazienza. Ed effettivamente la prima stagione "piena" di Luca Gianinazzi, i diversi nuovi innesti e i giovani ai quali va dato tempo obbligano un po' tutti ad azionare il tasto "calma". Forse, però, nessuno si sarebbe immaginato un avvio del genere dopo un pre-campionato (che è vero conta poco o nulla) nel quale si erano visti sprazzi di ottimo Lugano. Sprazzi di buon Lugano che si sono visti anche in questo avvio di regular season, ma che in una lega così equilibrata e livellata non bastano per pensare di avere successo. E la doccia gelata, in tal senso, è arrivata ieri contro i Lakers. Una lezione che potrebbe anche fare bene a Fazzini e compagni, se recepita nel modo giusto: venerdì in occasione della delicata sfida casalinga contro i campioni svizzeri del Ginevra avremo una risposta in tal senso. 

A destare maggior preoccupazione in casa bianconera sono i due portieri: Mikko Koskinen - vero e proprio muro negli scorsi playoff - e Nicklas Schlegel viaggiano a una percentuale di parate nettamente insufficiente. Il finlandese ha sin qui accumulato un 87,77%, mentre il secondo dell'86.90%. Decisamente troppo poco. Anche Ruotsalainen e Joly, positivi durante il pre-campionato, stanno facendo fatica: il primo non ha ancora timbrato il cartellino, mentre il secondo ha realizzato una rete. Senza scordare lo scarso apporto di diversi svizzeri d'esperienza, i quali sono palesemente lontani dai livelli che un po' tutti si aspettano.

«Quest'estate mi sento un po' più serena dell'anno scorso», aveva detto nelle scorse settimane Vicky Mantegazza. Una serenità già minata dal pessimo avvio di stagione dell'HCL. Guai però panicare, la stagione è solo all'inizio. Sarà quindi interessante vedere come Gianinazzi saprà districarsi in una situazione del genere, la prima di grande difficoltà da quando ha affrontato il grande salto.  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo2655165865432LWWWW
2Zugo2753136946034LWWLL
3Friborgo2853147907119LLLWW
4Losanna2849138857015WWWWW
5Berna27461187073-3WWWWL
6Lugano27441311927814WLLWW
7Davos27391111716011WLWLW
8Ambrì263891179790WLLLL
9Langnau2738896084-24WWLLW
10Ginevra26379107278-6WWLLL
11Bienne26316116172-11LWLWL
12Kloten27307145983-24LWLWW
13Lakers26277155475-21WLLLL
14Ajoie24184155288-36LLLLL
Ultimo aggiornamento: 02.12.2023 01:57
COMMENTI
 
Evry 1 mese fa su tio
Domani sera vedremo il solito Jo-Jo da pesci in faccia a tutti tifosi e sostenitori. Froza Lugano ma ora ci vuole un svolta ONESTA e RISPETTOSA !!!!
Evry 1 mese fa su tio
Signor Gianinazzi se è onesto e intelligente e per il rispetto dell'HCL e di tutti, si dimetta al più presto xche una via d'uscita per il bene dell'HCL la trova di sicuro. Per il presente può solamente ringraziare chi l'ha meramente messo un questa situazione senza riflettere !!! Forza Lugano
Evry 1 mese fa su tio
" Non so cosa dire".... risposta del Coach Green-Horn durante l'intervista alla Radio !!! ciò dice tutto, ha esaurito tutto e non sa più valutare, ponderare e decidere su come gestire la squadra con giocatori validi,! e allora .... per favore Signora Wicky prenda un decisione immediata xche cosi non facciamo tonfi ma saremo gli ultimi fanalini di coda ciò che LUGANO NON merita !!!! in n essun modo ! La responsabilità ora è solo sua e non dei tirapiedi che la circondano. GRAZIE e auguri Forza Lugano
Evry 1 mese fa su tio
Manca Tutto ciò che il Green-Horn NON sa fare e realizzare ma solo starnazzare; tattica di gioco, azioni costruite, precisione in tutto, PP ecc ecc Conseguenza ? giocatori demoralizzati e tant altro !! Forza Lugano ma via subito il Green-Horn xche di VERI, ESPERTI e CAPACI Coach's sul mercato ci sono !!
giàgggià 1 mese fa su tio
Nooooooooocisonoproblemi! Infatti: stessi punti dello scorso anno, che poi finì nientepopoddddimeno che ai quarti, battuti dal ginevra, che poinha vinto il titolo….🤣🤣🤣🤣🎪🤡🤡🤡🤡🤡 poi, se da settembre a febbraio uno va a vedere partite…lche farebbe meglio a lavorare, son poi cavoli suoi! Fra un pò anche il “networking” lo si farà alla reseghina (osteria della)! 🙈🙈🙈🙈🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 all to be reloaded! Cmque, anche quest’anno, stranieri FORTISSIMI 🤣🤣🤣⛸️⛸️⛸️⛸️⛸️
Evry 1 mese fa su tio
Con il Green-Horn, sabato a Davos è pronta un altra battosta !! Forza Lugano ma NON con Green-Horn. GRAZIE
Evry 1 mese fa su tio
L'iniozio peggiore degli ultimi anni, il Coach Green-Horn, con tutti i giocatori a disposizione NON sa gestire e allenare ... la squadra. Con il suo atteggiamento si è bruciato da solo e ora serve una svolta con un nuovo Coach !!! Di pazienza e fiducia ne abbiamo dimostrato tanta, molta e già troppa ma riceviamo solo pesci in faccia. Forza Lugano ma NON cosi, sempre se per la prossima stagione non volete perdere un miliaia di tesserati. Il Coach Green-Horn non sa e non è capace di gestire la situazione attuale. lo ha dimostrato meramente in divese occasioni!
Talafu 1 mese fa su tio
Io li metterei tutti a pane secco e acqua 🤣(il Club)🤣🤣🤣
Granzio 1 mese fa su tio
Non vi è nulla di cui preoccuparsi in quanto sono anni che va avanti +/- così. Proprietà e dirigenza con molta passione ma poca capacità.
Yoebar 1 mese fa su tio
Sapete, anzi, non sapete, le squadre, i giocatori quando le cose non vanno bene devono avere sostegno, il pubblico della bassa non son tifosi, invece di sostenere se ne vanno dalla pista. Questo ad Ambri, visto anche il mal comodo per raggiungere la pista, non succede. Forza Ambri.
Maverik 1 mese fa su tio
Io sono tifoso del Lugano, mi faccio il Ceneri ogni volta, percorro circa 100km a ogni partita e credimi mi sento un pochino offeso a farmi dare dal “tifoso della bassa”!!!!
sergejville 1 mese fa su tio
un altro genio questo Yoebar. Chissà cosa ne pensano quelli del mendrisiotto. E cmq fino a qualche anno fa, nella vecchia e gloriosa (in cosa?) valascia, di martedì o venerdì c'erano 3.000 persone. La memoria è corta, vedo.
Bibo 1 mese fa su tio
Già, 3000 spettatori di martedì ad Ambrì, pista fredda, vecchia, scomoda ecc... A lugano ve li sognavate a pari condizioni... Effettivi erano di meno sia martedì che contro lo Zurigo.
Yoebar 1 mese fa su tio
Senza offesa, si fa per dire 🙏
sergejville 1 mese fa su tio
Grande Maverik! Forza Lugano!
Samer 02 1 mese fa su tio
..troppo giovinastro il Giana...non può essere credibile..a parole si..
G 1 mese fa su tio
👍non è all’altezza il Giana ..non segnano in superiorità numerica ( poteva andare a scuola ) da una qualche parte (Canada) 😅😅
F/A-19 1 mese fa su tio
Finiti i tempi del Geo, li la paga la sudavano, ora ho l’impressione che i giocatori vengono ricoperti di mille favori, neanche che dobbiamo pregarli per giocare. Hanno dimostrato a sprazzi di giocare bene, perché allora non si portano a casa le partite?
sergejville 1 mese fa su tio
Niente panico, niente isterismi. Dopo 9 partite (che a livello di classifica sono andate peggio del previsto) non è il caso di fare processi e cercare subito dei colpevoli. A parte il fatto che mancano quarantatre (43...) partite ma la squadra è cmq in costruzione, è essenzialmente giovane e pure con 8 nuovi elementi. Possibile che un certo tipo di tifoso non impari mai dal passato? Quante volte siamo usciti da periodi difficili (anche a Natale, non dopo 9 partite), crisi nere e scossoni importanti?
Ascpis 1 mese fa su tio
Ben detto
Bibo 1 mese fa su tio
Preoccuparsi no, ma 2 domandine me le farei...
Dav 1 mese fa su tio
secondo me è meglio che Nat vada ma proprio vada
Hannoveraner 1 mese fa su tio
Gianinazzi non è un allenatore da Lugano
sergejville 1 mese fa su tio
Giana ha solo 30 ANNI, ha già mostrato qualità, deve solo poter lavorare e farsi le sue esperienze (imparando anche dai suoi errori). Ma la vogliamo metere in pratica - non solo a parole - la tanto decantata PAZIENZA?
Gentlemen 1 mese fa su tio
Non è meglio che Nat vada ancora sul MARCATO ?
Frankeat 1 mese fa su tio
Due errori in tre parole. Non male.
NOTIZIE PIÙ LETTE