Cerca e trova immobili

HCLSpirito di sacrificio e qualità: vince il Lugano

19.09.23 - 22:06
I ticinesi hanno stoppato un ottimo Ajoie
Ti-press (Davide Agosta)
Spirito di sacrificio e qualità: vince il Lugano
I ticinesi hanno stoppato un ottimo Ajoie
Giurassiani combattivi, ma non è bastato.
Hockey - LNA19.09.2023

LIVE

Lugano
4 - 2
Ajoie
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Ai tre punti messi in saccoccia lo scorso sabato a Friborgo, il Lugano ne ha aggiunti quest’oggi - martedì - altri tre, grazie al successo casalingo sull’Ajoie (4-2).

Inizialmente sono stati i bianconeri a gestire il ritmo della gara, sfiorando subito il gol con un palo colpito da Thürkauf. Con l’andare dei minuti – e aiutato da un 2’+2’ inflitto a Zanetti – l’Ajoie ha però alzato i giri del motore, impegnando pericolosamente Koskinen (al ritorno fra i pali) in un paio d’occasioni.

L’inerzia ha continuato a viaggiare in favore dei giurassiani anche nei primi istanti del periodo centrale. A 17” dalla ripresa, infatti, l’Ajoie si è portato avanti nel punteggio. Tutto troppo facile per Devos, che ha recuperato il disco a centropista e si è lanciato in rettilineo verso il fondo, prima di premiare l’inserimento sul fronte opposto di Kohler, autore del momentaneo 0-1. Doccia fredda per la banda di Luca Gianinazzi, a cui tuttavia è bastato un powerplay – letale, come già era stato a Friborgo - per invertire la tendenza. In superiorità numerica i bianconeri hanno ristabilito la parità grazie a un tiro al volo di LaLeggia, al suo primo centro assoluto, che ha insaccato all’incrocio dei pali (26’18”). Ispirato, il difensore canadese ha poi lanciato a rete Granlund con un passaggio illuminante, ma il finlandese ha sparato alto. Poco male per il Lugano, perché il vantaggio è comunque arrivato ancor prima della seconda sirena. Più precisamente al 40’, quando Andersson ha spezzato il bastone tentando una conclusione dalla distanza e il disco è carambolato proprio dove c’erano solo due maglie bianconere; quella di Granlund, il cui tiro è sbattuto su Ciaccio, e quella di Fazzini, che invece ha gonfiato la rete.

 

La compagine guidata da Christian Wohlwend è stata comunque dura a morire. Nel primo quarto d’ora scarso dell’ultima frazione ha ancora dato parecchio filo da torcere alla retroguardia sottocenerina – e a Koskinen, premiato come migliore in campo – finché il primo punto stagionale di Peltonen, pescato totalmente libero da Thürkauf, ha tirato il freno dei giurassiani (53’28”). I giochi sono poi stati chiusi da un altro nome nuovo fra i marcatori, quello di Cole Cormier, che ha scagliato in rete un disco vagante vicino allo slot avversario (56’57”). Solo ad abbellire il risultato per la squadra ospite è servita la rete finale di Audette (58’33”), arrivata sul ribaltamento di fronte dopo un palo colpito da Arcobello. Primo trionfo stagionale davanti ai suoi tifosi, dunque, per il Lugano.

Prima di tornare alla Cornèr Arena, domenica sera, per ospitare i Lions, i bianconeri saranno impegnati sabato a Losanna.

LUGANO - AJOIE 4-2 (0-0; 2-1; 2-1)

Reti: 20’17” Kohler (Devos) 0-1; 26’18” LaLeggia (Granlund) 1-1; 39’05” Fazzini (Granlund, Andersson) 2-1; 53’28” Peltonen (Thürkauf) 3-1; 56’57” Cormier 4-1; 58’33” Audette (Asselin) 4-2.

LUGANO: Koskinen; Müller, LaLeggia; Alatalo, Peltonen; Guerra, Andersson; Hausheer; Carr, Thürkauf, Zanetti; Morini, Arcobello, Walker; Granlund, Ruotsalainen, Verboon; Canonica, Müller, Fazzini; Cormier.

Penalità: Lugano 5x2'; Ajoie 3x2'.

Note: Cornèr Arena 4’173 spettatori. Arbitri: Mollard, Piechaczek; Cattaneo, Kehrli.

CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo42061331221WWWWW
2Friborgo31851291811WDLWW
3Berna3134220173WWLLW
4Losanna4134328226WWWLL
5Ambrì3123224195LLWWL
6Bienne411321617-1LLWLL
7Zugo3113320191WWWWL
8Ginevra410331425-11LLWLW
9Davos393321138LWWLW
10Lugano38241823-5WLLLW
11Lakers48241823-5LLWWL
12Kloten47241622-6LLLWL
13Ajoie45151726-9LWLLL
14Langnau45041331-18LLLLW
Ultimo aggiornamento: 30.09.2023 05:10
COMMENTI
 
Evry 1 sett fa su tio
Partita conto una squadra che sa solo rompere il gioco ma se è questo il livello e il sisteme di gioco creato... dal Coach Green-Horn il tutto sarà in salita con qualche tonfo. Nel settore difensivi pasticci su pasticci e nel settore offensivo ci si risparmia a tirare in porta. FORZA LUGANO ma....
Capra 1 sett fa su tio
Evry ! Te sei libero? Solito criticare , senza senso 🤡
Ascpis 1 sett fa su tio
Ma l’hai guardata o immaginata la partita?
Ascpis 1 sett fa su tio
Hai già risposto di là nel post del l’Ambri… fai il tema in classe visto che guardi i riassunti
Evry 1 sett fa su tio
com - menti con senso da ca - pro - ne!!!
sergejville 1 sett fa su tio
Partita tosta, nella quale il Lugano non si è mai fatto prendere dall'agitazione, anche quando sotto 0-1. L'Ajoie, se non "sistemato" subito (come ha fatto lo ZSC all'esordio), è una squadra coriacea e anche con qualità. 3 pti dovevano essere e 3 pti sono arrivati: sui singoli, un plauso speciale per Koskinen, il Capitano, LaLeggia ma è la squadra a muoversi compatta (seppur in costruzione).
Capra 1 sett fa su tio
Sergejville! Sono ottimista, grande plauso a Hnat, Laleggia finalmente un difensore con i fiocchi! Unica pecca attuale , Fatton che fa ? Si rischia di perderlo 🤨
Ascpis 1 sett fa su tio
Bravi ragazzi bella vittoria, felice di vedere anche che l’Ajoie ha fatto un salto enorme dall’anno scorso, Julio Chris e Petteri si sono dati da fare
angelina 1 sett fa su tio
Non è stata una partita facile. Bravi.
Capra 1 sett fa su tio
Buona sorte? Boh …non saprei dire cosa ha visto..👏
sergejville 1 sett fa su tio
vero Capra: buona sorte.. in cosa? quando?
NOTIZIE PIÙ LETTE