Cerca e trova immobili

HCL«Dobbiamo essere più pazienti e capire meglio i momenti della partita»

12.01.23 - 16:30
Il Lugano di Gianinazzi prepara le prossime sfide: «Non è il momento di avere dubbi, ma di andare a prendersi quello che si vuole».
keystone-sda.ch / STR (MARCEL BIERI)
«Dobbiamo essere più pazienti e capire meglio i momenti della partita»
Il Lugano di Gianinazzi prepara le prossime sfide: «Non è il momento di avere dubbi, ma di andare a prendersi quello che si vuole».
Ko nel derby e reduci da tre sconfitte, i bianconeri - sempre privi di Granlund - devono reagire e invertire la rotta: «Ho visto una sana arrabbiatura. Alcuni giocatori in difficoltà? Per cambiare delle abitudini ci vuole tempo».
Hockey - LNA13.01.2023

LIVE

Ginevra
4 - 7
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Sempre privo del Top Scorer Markus Granlund e uscito dal derby con le ossa rotte, il Lugano - 12esimo e reduce da tre sconfitte filate - sta vivendo una situazione complicata in questo inizio di 2023. Il tempo per reagire e raddrizzare una stagione sin qui opaca e anonima c’è ancora, ma in casa bianconera serve un cambio di rotta. 

Lo sa anche Luca Gianinazzi, head coach che ha preso il timone dei sottocenerini dopo l’addio di McSorley e che, martedì, ha vissuto il primo ko in un derby. La battuta d’arresto contro i cugini, tra errori e troppa fragilità, è arrivata in un momento già complicato e brucia ancora… «È qualcosa che fa male e non si digerisce in un attimo, ma in questi casi l’importante è come si reagisce - spiega il coach - In allenamento i ragazzi mi sono piaciuti molto, ho visto lo spirito giusto e una sana arrabbiatura. Ora mi aspetto una reazione sul ghiaccio di Ginevra».

Ormai da inizio stagione il Lugano va avanti tra alti e bassi. Gianinazzi, in carica da ottobre, immaginava di trovarsi una situazione così complicata?
«In realtà non ha molta importanza quello che mi aspettavo. La realtà è che sono in questa situazione per una scelta mia, in cui credo al 100%. Ho accettato questa carica e lo rifarei subito. I sentimenti che ho per questo club sono fortissimi. Voglio fare il meglio possibile e penso di essere la persona giusta. Non è il momento di avere dei dubbi, ma quello di lavorare ancora più duro e andare a prendersi con determinazione quello che si vuole».

Domani i bianconeri sono attesi nella tana della capolista Ginevra, avversario tostissimo.
«Sono primi e sono un'ottima squadra, ma ora il nostro più grande avversario siamo noi stessi. Dobbiamo essere bravi e forti, raggiungere il nostro potenziale e metterlo in pista per 60’. Questo è il nostro obiettivo».

In novembre il Lugano aveva mostrato segnali di crescita, poi la squadra si è nuovamente smarrita. Cosa è cambiato?
«Nelle ultime partite la fase difensiva. Davanti creiamo tanto ma capitalizziamo poco. Dobbiamo imparare ad essere più pazienti e non scoprirci. Dobbiamo capire meglio i momenti della partita ed essere più difensivi nel nostro approccio. Non possiamo regalare chance e momenti offensivi agli avversari».

Sollecitato alla vigilia del derby, Domenichelli aveva detto che alcuni giocatori soffrono un po' il nuovo sistema di gioco. Sei d’accordo? Hai il sentore che per alcuni ci siano delle difficoltà?
«Chiaramente il nostro è un sistema dispendioso, ma non so se ci sono giocatori in difficoltà. È un sistema che richiede tanto e si creano delle situazioni differenti rispetto al passato. È normale. Forse Hnat si riferiva alle abitudini di ognuno, e per cambiare delle abitudini ci vuole del tempo. Tanto più quando le cose non vanno esattamente come si vorrebbe. Un esempio concreto viene dalla zona difensiva, dove non giochiamo più uomo-uomo. Può succedere che qualcuno si perde un attimo e si ricade in vecchie abitudini». 

Numeri alla mano, il Lugano tira tanto dallo slot - più di tutte le altre squadre -, ma concretizza poco. Anche nel derby è andata così.
«Possiamo sicuramente migliorare la presenza davanti al portiere avversario. Non puoi solo tirare, ma bisogna mettere in difficoltà i portieri nello slot. Poi ci sono sempre gli episodi. Nel derby Herburger ha preso un palo da 3 centimetri. Sono episodi che a volte non girano a tuo favore e non sono dovuti a una mancanza di qualità. Chiaramente non si possono solo accettare in maniera passiva, ma bisogna cercare delle soluzioni. Quali? Possibilmente giocare ancora più semplice e aumentare la presenza nello slot».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo5210931916711057WWWLW
2Friborgo52102281317512451WLWLW
3Losanna5291251615812632WLWLW
4Zugo5287211616113526LLLWL
5Berna528520151451441WLWWL
6Davos5285231815612630LWWWW
7Lugano5279232316215111WWLLL
8Ambrì527920211531512LWWWW
9Bienne52741619139140-1LLLWW
10Ginevra52741922140155-15WLLLL
11Langnau52711721123159-36WLWWL
12Lakers52651826126151-25WLLWW
13Kloten52521229108177-69LLWLL
14Ajoie5239833111175-64WLLLL
Ultimo aggiornamento: 18.03.2024 14:43
COMMENTI
 

giàgggià 1 anno fa su tio
Dai che kkkkkkklokkkkk….. aaaaaandovina come va a finire? 🤣🤣🤣🥷🏼🥷🏼🥷🏼✋

swisshornet11 1 anno fa su tio
Belle parole, anche un po' troppo di autostima ("credo di essere la persona giusta"), ma la realtà sul ghiaccio è un'altra. Nel pugilato si può vincere ai punti, nell'hockey su ghiaccio parla la classifica. E la classifica dice che nonostante tutti i buoni propositi e le decine di frasi fatte (come questa intervista) il Lugano attualmente, a non molto ormai dal termine della regular season, si trova ad 1 punto dallo spareggio con l'ultima classificata. È partito Mc Sorley portando con sè la responsabilità di un pessimo avvio di stagione, è arrivato Gianinazzi ma le cose stanno andando ancora peggio. Quindi giusto dare credito al Giana ma non dimentichiamoci che dal suo arrivo ad ora non è cambiato assolutamente nulla e, come ho già scritto, la teoria dell'aspettiano, abbiamo pazienza ecc. non può reggere quando hai a foglio paga numerosi top player che dovrebbero farti fare la differenza ora.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Lasciamo lavorare questo giovane allenatore, smettiamola di pretendere subito risultati, compattiamoci con la squadra noi tifosi in primis!!! Forza Lugano che con pazienza i risultati del suo lavoro arriveranno

Evry 1 anno fa su tio
Con un Coach Green-Horn e come dimostrato nelle ultime partite le idee chiare non ci sono, auguri e Forza Luganbo ma.......

Ascpis 1 anno fa su tio
Grande Gianna 💪💪💪💪💪💪

uriah heep 1 anno fa su tio
Questa è stata una buona intervista e sono d’accordo con voi , mi sembra che il buon Giana abbia le idee chiare ! Va bene dai oramai siamo qua lottiamo fino in fondo , forza Lugano !!👍👍però prendiamo subito questo difensore straniero !!

angie2020 1 anno fa su tio
forza Lugano, mai mollare. saremo come la fenice, risorgeremo.

logimi63 1 anno fa su tio
Giana lucido e saggio. Mai una parola fuori posto e sempre sul pezzo. Lasciamo lavorare la squadra con la consapevolezza che questa stagione e' nata storta e continua a darci sofferenza (sportiva s'intende) e preoccupazione. In tutti i casi mancano ancora parecchie partite e la speranza del tifoso (quello vero) non deve mai mancare. L'ho gia' scritto una volta. Secondo me non stiamo giocando malissimo. In diversi momenti della partita addirittura dominiamo l'avversario ma purtroppo siamo troppo poco concreti. Fiducia e.... sempre forza Lugano

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a logimi63
Logimi concordo al 100%. Col Berna due tempi dominati (e spreconi), a Langnau dopo l'osceno inizio c'abbiamo provato e quando la rimonta era quasi compiuta, altro svarione, derby dominato per 2 tempi (e spreconi), due pali, un goal che non era da annullare (al 50esimo...). Il gioco col Giana è migliorato di parecchio ed è decisamente meno prevedibile, secondo me. Quindi pazienza, sofferenza (inevitabile :-) e fiducia.

sergejville 1 anno fa su tio
In un certo senso è impressionante come questo nostro ragazzo bianconero abbia le idee chiare, carattere e nervi saldi. Il tutto a 29 anni. Chapeau. E che i tifosi ed i Media più critici e "mai contenti" diano anche loro (non solo a parole) fiducia e pazienza a Giana (e quindi al Club). Forza Lugano!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ora ne ha 30 ;-)

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
segejville, con tutto rispetto ma come e chi sa valutare le "idee chiare" del Coach Green-Horn ? quali sono i criteri e quale le persone sono in grado di valutare le idee?? Quello che ha dimostrato concretamente fin ora è ben lontano dalle idee chiare, vedi Schemi di PP, cambiamenti delle linee, impostazioni delle azioni d'attacco ecc ecc. ma per favore quello che concretamente fatto fin ora è nettamente sotto qualsiasi aspettativa ma da parte di un allenatore... novizio in tutti i sensi! cmq Forza Lugano, questa sera speriamo....

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Facciamo anche 31 :-) Bibo. La sostanza non cambia. Vai Giana!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Li ha compiuti il primo dell'anno, me lo ricordo da quando giocava a Biasca.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
sergejville ha inventato il "Ideemanometro" ha ha

Gus 1 anno fa su tio
Gianinazzi il maestro e Arcobello l'allievo. Il mondo alla rovescia? Giustamente e intelligentemente Arcobello si tira in disparte.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Non scrivere cose di cui non sai.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ma per piasee....
NOTIZIE PIÙ LETTE