Cerca e trova immobili
NL - PLAYOFF

Rappi-Davos, ultimo round: «Dopo lo shock si è tornati 50-50. Occhio alle paure, ma anche al troppo entusiasmo»

Passato dal 3-0 al 3-3, il Davos “flirta” con un clamoroso ribaltone. La parola all’ex gialloblù Félicien Du Bois.
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Rappi-Davos, ultimo round: «Dopo lo shock si è tornati 50-50. Occhio alle paure, ma anche al troppo entusiasmo»
Passato dal 3-0 al 3-3, il Davos “flirta” con un clamoroso ribaltone. La parola all’ex gialloblù Félicien Du Bois.
«È una finale e si riparte da zero, mi torna alla mente Ambrì-Lugano del 2006. I ferri dei Lakers? Chi riuscirà a dimenticare ciò che è accaduto fin qui, avrà più chance di spuntarla. Pospisil? Sono quelle storie di sport difficili da spiegare».
HOCKEY: Risultati e classifiche
RAPPERSWIL - Tutto in una notte. Sopravvissuto con grinta, caparbietà e mettiamoci pure un bel aiuto della Dea Bendata - che in gara-5 ha voltato le spalle al Rappi tra ferri (sei) e una folle rimonta last-minute -, il Davos sogna il clamoroso...

RAPPERSWIL - Tutto in una notte. Sopravvissuto con grinta, caparbietà e mettiamoci pure un bel aiuto della Dea Bendata - che in gara-5 ha voltato le spalle al Rappi tra ferri (sei) e una folle rimonta last-minute -, il Davos sogna il clamoroso ribaltone. Vicinissimi al baratro nel già citato quinto round, i grigionesi sono invece rimasti in corsa firmando poi un rotondo successo in gara-6, dove i sangallesi hanno pagato dazio anche per gli sforzi profusi e vanificati. Dal 3-0 si è così arrivati fin sul 3-3, con la serie dei quarti che questa sera vivrà il suo ultimo e decisivo atto (20.00). 

«L’inerzia è cambiata, a Davos si respira un’aria positiva e sicuramente meno pesante, ma attenzione: è lì che si nascondono i pericoli», interviene Félicien Du Bois, ex difensore con alle spalle oltre 800 partite in LNA, 6 Mondiali, un'Olimpiade e un titolo conquistato proprio coi gialloblù nel 2015.

«Gara-7 è una finale e si riparte da zero. Chi riuscirà a dimenticare ciò che è accaduto fin qui, avrà le migliori chance di spuntarla. Il Rappi dovrà sicuramente scordare i tre ko, benché sia inevitabile che sorgano dei dubbi e delle paure. Un po’ lo si è già visto anche in gara-6, persa malamente. A Davos invece non bisogna farsi prendere troppo dall’entusiasmo».

Soprattutto per due motivi: in primis i Lakers non sono “morti”, in secondo luogo gli episodi hanno sin qui premiato i grigionesi.
«Su questo siamo tutti d’accordo. In gara-5 il Rappi poteva avere 3 o 4 gol di vantaggio, se non di più. Poi tutto è cambiato e il Davos ha avuto il merito di crederci ed essere efficace. Per gli uomini di Hedlund è stato uno shock e lì si è tornati 50-50. Non è piacevole, ma alla mente mi torna la serie del 2006 col Lugano, quando con l’Ambrì eravamo avanti 3-0 e gara-4 finì in maniera molto rocambolesca. Poi sappiamo com'è andata. L’abbiamo buttata via ed è stata una delle sconfitte più dolorose della mia carriera».

Complice la squalifica di Nygren, coach Wohlwend ha rispolverato Kristian Pospisil, rivelatosi un’arma in più. Sole 8 partite in regular season (1 gol), poi due lampi che hanno contribuito in maniera determinante ai due ultimi successi. 
«Sono quelle storie di sport difficili da spiegare. È arrivato in dicembre e non ha convinto, finendo ai margini. Poi in febbraio ha giocato le Olimpiadi e vinto il bronzo con la Slovacchia. Gli ha dato energia e nuova fiducia, altrimenti la stagione diventa davvero lunga… Adesso ha avuto giocoforza la sua chance e in gara-5 ha segnato quel gol cruciale all’overtime. Nel sesto atto è apparso anche in crescita».

Insomma tanti piccoli tasselli che si stanno tingendo di gialloblù… Davos favorito?
«Il Rappi però gioca in casa e gli basterebbe fare il primo gol per riprendere tanto coraggio. Detto questo, chiudo con una mia idea personale: quando vai a gara-7, è sempre meglio avere Ambühl dalla tua parte piuttosto che contro… Proprio per questo punterei un franchetto sul Davos».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE