Cerca e trova immobili
SWISS LEAGUE

«Così non possiamo andare avanti se vogliamo la promozione...»

La nuova vita vallesana, le difficoltà del Visp nonostante le ambizioni e... Linus Klasen: parola a Giacomo Casserini.
Freshfocus
«Così non possiamo andare avanti se vogliamo la promozione...»
La nuova vita vallesana, le difficoltà del Visp nonostante le ambizioni e... Linus Klasen: parola a Giacomo Casserini.
I vallesani puntano alla promozione: attualmente però occupano il settimo posto.
HOCKEY: Risultati e classifiche
VISP - Dal Giura al Vallese. Nel corso della scorsa stagione Giacomo Casserini aveva maturato la decisione di cambiare aria: dopo otto anni all'Ajoie - durante i quali ha vinto due titoli, una Coppa Svizzera e ottenuto una promozione - il difensore t...

VISP - Dal Giura al Vallese. Nel corso della scorsa stagione Giacomo Casserini aveva maturato la decisione di cambiare aria: dopo otto anni all'Ajoie - durante i quali ha vinto due titoli, una Coppa Svizzera e ottenuto una promozione - il difensore ticinese sentiva che era giunto il momento di cambiare qualcosa. E così si è trasferito a Visp, squadra che ambisce al salto di categoria e nella quale gioca un certo Linus Klasen...

«Mi trovo molto bene qui - è intervenuto proprio il 31enne - Cercavo qualcosa di nuovo e una svolta dopo anni trascorsi a Porrentruy. Sono stato fortunato: spesso i cambiamenti spaventano ma a me è andata bene. Inizialmente non è stato semplice perché nel Giura ho lasciato tanti affetti e ci ho messo un po' ad abituarmi a un nuovo contesto. La speranza, prima della fine della mia carriera, è quella di poter vincere ancora un titolo».

Un Visp in netto calo dopo un inizio di stagione molto buono: nelle ultime sette gare sono arrivate sei sconfitte... «Esattamente, purtroppo non riusciamo a esprimerci come a settembre-ottobre. Siamo a caccia di quei punti che non vorremmo ci mancassero a fine campionato (attualmente il Visp è fuori dalla top-6, ndr). Questo è il momento in cui dobbiamo svoltare un po' tutti, abbiamo un'ottima squadra ma non rendiamo a sufficienza». 

Alla Lonza Arena l'obiettivo è solo e soltanto uno: «Sì, ed è quello di salire in National League. Quest'anno inoltre è molto appetitoso, visto che chi vincerà il campionato salirà direttamente senza dover passare dallo spareggio. È un anno propizio, è più dolce se così si può dire e sarebbe un peccato non approfittarne. Il club è pronto al salto e, proprio per questo, dobbiamo darci una svegliata per poter dar seguito a quelle che sono le speranze della società e del nostro pubblico». 

Eppure in squadra avete un certo Linus Klasen, autore di 31 punti in 24 match... «È un fenomeno. Oltre a un giocatore fortissimo, è una bravissima persona. Con lui mi frequento anche fuori dal ghiaccio. A volte facciamo il viaggio verso il Ticino insieme, quando lui torna dalla sua famiglia a Lugano e io vado a trovare i miei genitori. È un ragazzo di cuore che, nonostante la sua età, lavora sodo tutti i giorni. Per noi è un pregio poter contare su di lui».

Sull'agenda di Casserini prossimamente c'è una visita alla Gottardo Arena... «Non ho ancora visto la nuova pista dell'Ambrì, ma appena posso assisterò a una partita. Dalle foto e dai video mi sembra uno spettacolo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE