Tagliavento, il parrucchiere italiano che ha affossato il Basilea

Il gol regalato allo Schalke ha fatto incendiare il web: l'arbitro è ora al centro del mirino
GELSENKIRCHEN (Germania) – La rete di Joël Matip ha, di fatto, azzerato le speranze del Basilea di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. Il gol, viziato da un clamoroso fuorigioco non fischiato dall’arbitro, ha spinto lo Schalke, già in superiorità numerica per l’espulsione di Ivanov, verso il comodo e definitivo 2-0. Le decisioni dell’arbitro Tagliavento e della terna in generale sono state molto contestate dai rossoblù i quali, in ogni caso, hanno ammesso anche le proprie colpe: le incertezze con la Steaua Bucarest. Facendo più punti con i rumeni nessuna svista avrebbe infatti potuto levare ai renani la gioia della qualificazione. Ma se Yakin e soci non hanno riversato totalmente la loro rabbia sull’operato del fischietto, lo stesso non è accaduto con il popolo del web.
Siti specializzati, blogger o semplici utenti di twitter hanno criticato aspramente Tagliavento, ironizzando sulla sua professione ufficiale (il parrucchiere), riportando a galla alcuni dei suoi errori storici (il gol annullato a Muntari in un Milan-Juve) e chiedendo un suo pronto pensionamento. E in Italia che hanno fatto? Hanno "premiato" il fischietto designandolo per Napoli-Inter, prevista nel weekend...
Ecco, di seguito, qualcuno dei titoli dedicati all’accaduto:
“Quattro uomini in fuorigioco, come Tagliavento ha spinto lo Schalke”
basellandschaftlichezeitung.ch
“Tagliavento che errore: non vede un fuorigioco sacrosanto”
sportmediaset.it
“Lo Schalke ha vinto grazie al dodicesimo uomo”
Bild
“Vittoria netta e meritata per lo Schalke, che però ha avuto anche il sostegno dell’arbitro”
Die Welt
“Vittoria meritata anche se il secondo gol è irregolare”
Frankfurter Allgemeine Zeitung
"Grazie a una buona prestazione e con l'aiuto di due decisioni arbitrali controverse lo Schalke 04 si è qualificato alla fase a eliminazione diretta della Champions League”
kicker
“Tagliavento, assistito da Faverani e Stefani, convalida un gol che ha del clamoroso: quattro uomini dello Schalke partono in fuorigioco, peraltro semplicissimo da vedere”.
Calcionews24.com
“Per battere un Basilea in dieci lo Schalke ha avuto bisogno di qualche criticabile decisione arbitrale”
SFGate.com
“Decisione shock: Joël Matip ha segnato un gol vitale per la qualificazione in chiaro fuorigioco”
101greatgoals.com



