Cerca e trova immobili

LUGANO/BELLINZONABellinzona-Sabbatini, si può fare

22.05.24 - 07:00
Il capitano sogna di rimanere in bianconero, ma gli è stata proposta “solo” la U21
TI-Press
Bellinzona-Sabbatini, si può fare
Il capitano sogna di rimanere in bianconero, ma gli è stata proposta “solo” la U21
Il centrocampista attenderà una nuova mossa dei dirigenti di Cornaredo, poi si guarderà attorno.
Calcio - SUPER LEAGUE25.05.2024

LIVE

Lugano
0 - 2
Servette
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO/BELLINZONA - Salvo ripensamenti (del club, non suoi) dell’ultima ora, dopo la finale di Coppa Svizzera Jonathan Sabbatini smetterà di essere un calciatore del Lugano. Non smetterà però del tutto di essere un calciatore. Nonostante la carta d’identità racconti delle sue trentasei primavere, il centrocampista ha infatti ancora voglia di giocare. E ha ancora mercato. E un’offerta, vera, importante, gli è già stata fatta: lo vuole il Bellinzona.

Andiamo con ordine. Al momento il sudamericano è concentrato su un finale di stagione che si preannuncia esaltante. C’è l’ultima partita in programma a Cornaredo, quella - ininfluente ma buona per salutare i tifosi - del prossimo sabato contro il Servette. E poi c’è il grande appuntamento della finale di Coppa Svizzera, che il Lugano giocherà, sempre contro i granata, domenica 2 giugno al Wankdorf di Berna. Dal giorno seguente, però, Jonathan sarà di fatto un professionista libero. 

La sua speranza - un sogno lo ha definito lui stesso - è che la dirigenza riveda l’offerta di contratto presentatagli. Che, pur davanti a una decurtazione dello stipendio, per almeno un altro anno gli dia la possibilità di rimanere in prima squadra, così da poter provare il brivido della Champions League. In cambio, lui continuerebbe a dare il massimo, in campo e nello spogliatoio. Poi si dedicherebbe ad altro, pur rimanendo nel mondo che ha frequentato per tutta la vita. 

Qualora però i bianconeri non modificassero la proposta, rimanessero fermi al “-70%” di salario e alla sola possibilità di giocare come fuoriquota nella U21, ecco che Jonathan comincerebbe a programmare un futuro lontano da Cornaredo. Non per forza dal Ticino, però, dove ormai ha messo radici. E anche su questo, sul fatto di poter garantire all'uomo Sabbatini di continuare con la propria quotidianità, punta il Bellinzona per provare a convincerlo a sposare la sua causa e a scendere di categoria. Altro? Attraverso il padre, che rappresenta il giocatore, Pablito Bentancur ha proposto un contratto biennale, al doppio del salario offerto dal Lugano. E allo stipendio ha aggiunto bonus legati ai risultati personali e della squadra.

L'uruguaiano si sente ancora un professionista, ama le sfide. Chissà che l’ultima della carriera non sia quella di provare a far godere una piazza calda, portando in alto un club che vuole tornare a vivere grandi emozioni. Un giocatore con le qualità - tecniche e morali - del 36enne potrebbe far fare il definitivo salto di qualità ai granata. Accettasse l’offerta e riuscisse a prendere per mano la squadra, il centrocampista potrebbe diventare uno dei pochi campioni amati a sud come a nord del Ceneri.

La palla è ora tra i piedi dei dirigenti del Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Young Boys38772387763442WLWWW
2Lugano386520513675116LWWLL
3Servette3864181010594316WDLLW
4Zurigo3860161210534112LWWWW
5S.Gallo38571691360519WDLWL
6Winterthur38491310156071-11LLLLL
Ultimo aggiornamento: 11.06.2024 16:08
COMMENTI
 

Sonstufo 3 sett fa su tio
Ma davvero c è qualcuno che crede all' offerta DOPPIA da parte del Bellinzona???evidente mossa furba del suo procuratore Bellinzonese per mettere in difficoltà il fcl.

Gimmi 3 sett fa su tio
Peccato!ma putroppo è come chi lavora nel privato,che malgrado da tutto per il suo posto di lavoro,alla fine ,come ringraziamento,riceve un bel calcio ,nel di dietro!(anche se c'è ancora qualche piccola eccezione)!!!

gp46 3 sett fa su tio
Da tifoso granata dico che questo signor giocatore meritava un trattamento migliore da parte della società, mi ricorda un po' quello che ai tempi aveva fatto la Juventus con Del Piero, ovviamente con le dovute proporzioni. Detto questo, non so nulla di quello che succede all'interno dei club, ho l'impressione comunque che pensare ad un complotto sia tirato per i capelli, anche per le continue ed eterne diatribe fra i due club a causa del Team Ticino, e conseguenti rapporti non proprio idilliaci.

Maverik 3 sett fa su tio
Che mi infastidisce di più sono le tempistiche… a 10 giorni dalla finale di coppa era proprio necessario???? Fanno proclami per la vendita di tutti i 12mila biglietti … ora hanno 12mila scontenti… oltre a quelli in campo che perdono un valido condottiero … Se era da fare cosa costava attendere ancora un paio di settimane???

UMARELL 3 sett fa su tio
Decisione incomprensibile, grande errore tattico, sia sportivo che di immagine ma soprattutto umano! A meno di un immediato dietrofront, la dirigenza ha perso la faccia e la credibilità davanti all’intera tifoseria. Sabba siamo tutti con te !

Pp 3 sett fa su tio
Sabbatini ha sempre dato l'anima x il Lugano. Scandaloso lasciarlo andare via e non dargli quanto merita.

vulpus 3 sett fa su tio
Oramai le uova sono state rotte. E se anche la dirigenza dovesse fare marcia in dietro non sarà più la stessa cosa. Purtroppo questa è l'evoluzione delle squadre,gestire a livello di azienda, dove lo sport conta unicamente e solo come prodotto. L'era del presidentissimo che grida, si inc.., che fa anche da padre e assitente sociale è finito con il pres. Renzetti, a Lugano. E anche l'allenatore non deve mica farsi grandi illusioni. Quando decideranno un altro risparmio potrebbe toccare anche a lui. E se fosse una mossa per indebolire la squadra?

Koblet69 3 sett fa su tio
ingrati BN. avete un campione e lo sminuite così con tutto quello che ha fatto per voi

Diablo 3 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
ingrati BN una bella pxppa ! Il discorso é dirigenziale; i tifosi sono dalla parte di Sabba, quasi nella loro totalitá .

Leleparma 3 sett fa su tio
se veramente va prima della finale è da boicottare la finale

FaNaGhiGarii 3 sett fa su tio
Da tenere assolutamente non solo per il campo, anche per il riferimento che può essere per gli altri giocatori e la gestione del gruppo.

nuska 3 sett fa su tio
non esiste. Bisogna tenere il capitano. Dirigenza svegliaaaaa

Diablo 3 sett fa su tio
Il problema di questa situazione, gestita malissimo a ridosso della finale, non sono i soldi offerti da una parte o dall altra. Per contro, mi pongo una domanda: io sapevo che Bentancur fosse il suo procuratore....qua si scrive invece il padre......se fosse come dico, non é che c'é lo zampino di Bentancur in questa "offerta di U21" per farlo andare via ? nessun complotto una semplicissima domanda. Detto questo ribadisco un errore incredibile di gestione a ridosso della finale

Matteo81 3 sett fa su tio
Risposta a Diablo
Da quello che vedo, perché non sapevo nulla fino a pochi minuti fa, sono due persone diverse con un cognome molto simile. Il procuratore di Sabbatini come indica il sito transfermarkt è Oscar Bentancourt. Invece il direttore generale dell'acb è Pablo Bentancur. C'è da dire che, ma magari si tratta di un caso, il cugino e agente di Pablo Bentancur si chiama Oscar. Non so, magari qualcuno conosce nel dettaglio le persone e sa chi fa cosa. E chiudo che l ho subito pensato ieri al passaggio a Bellinzona dove sarebbe un gran colpo e chissà che non si torna in serie A.

ZekyBoy 3 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
Torna su transfermakt e guarda chi sono gli altri assistiti da Oscar Bentacourt. Poi googola "Pablo Betancour procuratore" e spiegaci perché ti escono notizie di Torreira, Nandez, Ramirez.

Matteo81 3 sett fa su tio
Risposta a ZekyBoy
Ti escono i risultati del procuratore Pablo Bentancur, bada bene alla differenza tra Bentancur e Bentancourt o come lo hai scritto tu Betancourt che è ancora diverso e penso un errore di battitura. Detto ciò io cosa posso spiegare se nel commento precedente ho chiesto se qualcuno può chiarire se conosce meglio la situazione. E aggiungo anche se fosse che sono cugini bene, ci sono buone possibilità che vada nell' acb ma da qui a pensare ad un complotto dove il cugino del procuratore chiede di parlare con la società e dirgli di non far più giocare uno dei giocatori simbolo e capitano offrendo solo l U21 e decurtazione di stipendio qui mi sorge un sospetto che sia una sparata senza capo né coda. Su transfermarkt è Oscar Bentancourt, mi fido abbastanza, possibile ci sia confusione da parte di molte testate giornalistiche su come si chiamino esattamente queste persone e si confondono scrivendo il cognome come gli viene.

Diablo 3 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
A parte che ho scritto chiaramente “nessun complotto” ! Detto questo Bentancur (Pablo) é stato giá in passato il manager di Sabba, colui che l'ha portato a Lugano. Quindi in una trattativa si é in due, non mi stupirei se chi si é seduto al tavolo FCL & Procuratore (chiunque sia) , siano arrivati ad un U21 e meno 70%, con interessi dietro di far passare Sabba all ACB. (Sabba é integrato in Ticino con due figli che qua sono cresciuti e la famiglia dubito partirá per altri lidi fuori Cantone) Nessun complotto, sono semplici dinamiche e logiche che succedono in ogni parte del mondo calcistico...quindi ripeto “nessun complotto” ma non si spiega un offerta di futuro del genere a due settimane dalla scadenza contrattuale. Dubito Sabba sia milionario e toh guarda tra due settimane prendo meno 70% e vivo di rendita.....piuttosto spingerlo in altre situazioni Chi pensa male sbaglia, ma spesso ci indovina Affaire á suivre

uriah heep 3 sett fa su tio
Grande giocatore professionista , sia in campo, sia fuori. Un altro anno da professionista ci starebbe eccome. Certe cose non si capiscono ; un giocatore che trascina la squadra , un esempio !

Maverik 3 sett fa su tio
Che pagliacciata … dirigenza Lugano stavolta avete “toppatp” …
NOTIZIE PIÙ LETTE