Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEIl Lugano vuole un futuro senza Sabbatini

21.05.24 - 11:02
I bianconeri vogliono parcheggiare il loro capitano nella U21
Ti-press (Samuel Golay)
Il Lugano vuole un futuro senza Sabbatini
I bianconeri vogliono parcheggiare il loro capitano nella U21
Se non ci saranno altre offerte, quella di sabato sarà l’ultima partita “casalinga” per il centrocampista.
Calcio - SUPER LEAGUE25.05.2024

LIVE

Lugano
0 - 2
Servette
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il match di sabato contro il Servette potrebbe essere l’ultimo che Jonathan Sabbatini giocherà a Cornaredo con la maglia del Lugano. 

Quasi al termine di una stagione esaltante, che tanto ha dato e che tanto ancora potrebbe dare ai tifosi bianconeri, è infatti arrivata quella che sembra la certezza di un addio. 

Riavvolgiamo il nastro. Del fatto che tra club e calciatore fosse pronto un accordo di due anni, il primo da vivere in campo e il secondo nei quadri societari, avevamo già parlato. E proprio questo tipo di offerta è stata recapitata al capitano.

A Cornaredo hanno tuttavia messo sul piatto molto meno di quanto il centrocampista si aspettasse.  

La dirigenza dei ticinesi ha effettivamente pensato a una stagione, quella 2025/26, da allenatore per il FC Lugano Academy; per quella precedente, la prossima, ha però giocato al ribasso. Tradotto: a Sabbatini ha proposto lo stesso ruolo (allenatore dei giovani) da affiancare a quello di “fuoriquota” nella U21. Niente prima squadra. Niente Super League né Champions League. Il tutto - per i compiti sul campo - a uno stipendio del 70% più basso rispetto a quello attuale. Ci sono dei benefits legati al ruolo tecnico e a quello da giocatore non amatore - da Lugano fanno sapere che è stata assicurata la copertura dei costi per l’ottenimento del diploma UEFA A e sono previsti dei premi legati a presenze e risultati sportivi - l’offerta presuppone però la fine della carriera per un professionista che si sente ancora tale. E che, numeri alla mano, ha dimostrato di essere tale.

Capace di tenere un rendimento di alto livello per tutto l’anno (domenica è per esempio stato riconosciuto come miglior giocatore della 36esima giornata di Super League), l’uruguaiano si è mosso infischiandosene della carta d’identità. È quello che ha collezionato più presenze tra i bianconeri (il quarto per minuti totali) e il quarto tra i centrocampisti centrali di tutta la lega. È sembrato, insomma, guadagnarsi il rinnovo sul campo. Non è bastato.

A questo punto la situazione è in fase di stallo. Se il Lugano non cambierà la sua posizione, se non perfezionerà un’altra offerta, Sabbatini (che secondo nostre informazioni è disponibile a rivedere al ribasso il suo attuale stipendio e non necessita di garanzie tecniche) farà i bagagli e saluterà tutti per terminare la carriera da un’altra parte. In un club che crede in lui. Sarebbe il pessimo finale di una fiaba cominciata dodici anni fa. Già perché, oltre a chiudergli le porte dello spogliatoio guidato da Croci-Torti, i sottocenerini hanno anche specificato, nero su bianco, che Jonathan vedrà sostenuta la sua “avventura” da allenatore solo accettando di abbandonare il professionismo e sposando la U21. 

Degradazione o addio? I tifosi si preparino: sabato potrebbe essere l’ultima occasione (casalinga) per salutare il loro capitano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Young Boys38772387763442WLWWW
2Lugano386520513675116LWWLL
3Servette3864181010594316WDLLW
4Zurigo3860161210534112LWWWW
5S.Gallo38571691360519WDLWL
6Winterthur38491310156071-11LLLLL
Ultimo aggiornamento: 11.06.2024 16:08
COMMENTI
 

Nap76 3 sett fa su tio
Manna se lo porterà a Napoli!!

sergejville 3 sett fa su tio
Proprietario un magnate americano, CEO che vive a Chicago e tratta tutti (e tutto) come numeri, Presidente fantomatico, DS un po' burattino... e ci si sorprende pure che Sabbatini venga trattato come una figurina Panini?! Non ci si deve sorprendere, signori. Sabattini, tra l'altro (ed è ciò che più conta), fa ancora le scarpe (di calcio) a moltissimi del nostro, tecnicamente debole, campionato.

vulpus 4 sett fa su tio
Da restare esterefatti. Si butta la qualità come calze rotte. Un ottimo giocatore che ha sempre creduto nel Lugano. Ora lo buttano fuori, perchè di questo si tratta: ti offrono condizioni insostenibili per farti partire. Ma secondo mè non dovrebbe temere per il prossimo futuro. Accorreranno in molti a cercarlo.

Nano10 4 sett fa su tio
il Crus è solo capace "sbraitare" a bordo campo?

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Il Crus in questo, non può fare molto, deve accettare come per le partenze di altri giocatori, anche se forti. Deve saper tirare fuori il massimo dalla rosa a disposizione. Visto I risultati direi che c'è riuscito. Sbraitando come dici tu e ben venga, avanti così. Grande Crus

SSG 4 sett fa su tio
Risposta a Nano10
No. E' capace anche di portare tre volte il Lugano in finale con una vittoria, magari 2; è capace di qualificare il Lugano per le coppe europee, è capace di laurearsi vicecampione CH e sentirà anche la musichetta della CL (quella che tu puoi al massimo canticchiare sotto la doccia). E tu invece di cosa sei capace?

sergejville 3 sett fa su tio
Risposta a cle72
FCLugano: dicono (e scrivono), terzo/quarto budget del campionato, non propriamente un "tirar fuori da quello che ha". In ogni caso, visto che si parla del Capitano, non ci si deve scandalizzare quando alla testa hai un magnate che a malapena sa dov'è Lugano, un CEO che tratta tutto e tutti con/come numeri ed un DS che deve eseguire gli ordini. Però almeno c'è un Presidente davvero presente e attivo.... :-)))

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a sergejville
E non voglio pensar male ma se questi qua alzano i tacchi il FCLugano con tutti gli investimenti pagati dalla pora gente fa un tonfo che neanche ci si immagina. Tanti hanno provato ad avere gloria ma è sempre andata a finir male, dal povero Che si è buttato nel lago a chi ci ha lasciato dentro i milioni, fallimenti e quant’altro.

cle72 3 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Per l ex presidente che citi, non è legata al FCL la tragica fine, ma ad altre vicende. Per altri che hanno lasciato i milioni. è stata una scelta personale, come in qualsiasi cosa si fa. Si sa che a gestire una squadra non si fanno i soldi, è quasi sempre una perdita, legata ad una passione. Se ti va bene, esci in pari nell'atto di vendita. Fallimenti ne possiamo contare solo uno nel 2003. Quindi parla al singolare. Quindi non divulghuamo fesserie .

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a cle72
Aspetta che l’americano alza i tacchi che poi vedi che fine fa il Lugano, io già non investirei mai su un fondo di argilla, comunque a me interessa solo che i soldi della gente non vengano sperperati per far guadagnare sempre i soliti, tutto li. Tra l’altro hai sempre detto che l’America ti fa ..... è che hanno le mani sporche di sangue ma i soldi dell’americano ti fanno comodo, coerenza zero, fesserie tante.

Abdul 4 sett fa su tio
Pensavo che il Crus avesse voce in capitolo! Mah!

SSG 4 sett fa su tio
Risposta a Abdul
Dipende. Noi non sappiamo cosa ha messo sul tavolo la dirigenza. Se hanno individuato un potenziale giocatore con le stesse caratteristiche del Capitano, ma con 10 anni in meno. Penso che lo stesso Crus accetti il cambiamento, d'altronde l'obiettivo è vincere. Anche a me dispiace per il Saba. Mi ricorda un po' la storia Del Piero-Juve

Mike 4 sett fa su tio
non so o del lugano però cari lettori ricordate che x il grande capo (Americano ) il Lugano e solo un giocattolo !!! comunque auguro al Lugano di vincere la coppa così gli lo mette dove non batte il sole

Diablo 4 sett fa su tio
Risposta a Mike
Oggi ti dico, bravo e grazie.

airman21 4 sett fa su tio
Io credo che dobbiamo vedere la situazione da due punti di vista. Da una parte il giocatore ha dimostrato di saper dare un contributo alla squadra e che ci mette l’anima però è anche vero che bisogna iniziare a programma il futuro ed è lì che si deve vedere la seconda parte della vicenda cioè una società deve programmare. I soldi disponibili possono essere utilizzati per altri giocatori e dunque rafforzare la squadra. Ormai pur amando il giocatore è un dato di fatto che è alla fine, credo che una soluzione in questo senso per lui vada accettata, forse la completa esclusione dalla prima squadra è eccessiva ma credo che per il bene di tutti questa offerta vada leggermente modificata ma non stralciata.

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a airman21
Centrando i preliminari di champions e con la proprietà attuale, direi che il discorso soldi non bisogna tirarlo fuori.

Maverik 4 sett fa su tio
Risposta a airman21
Hai sicuramente ragione ma sicuramente un anno avrebbe potuto farlo ancora in prima squadra…alla faccia di tanti altri nomi …

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a Maverik
Difatti io sono per il rinnovo subito.

Mamy 4 sett fa su tio
Vergogna!

Dani/hcl 4 sett fa su tio
Da Silva svegliat cucù!!

SSG 4 sett fa su tio
Risposta a Dani/hcl
tu che un tipo sveglio e non cucu potresti prendere il suo posto. Poi valutiamo se in tre anni riesci a far meglio: tre finali di coppa (una vinta, magari 2),tre anni a giocare in Europa e quest'anno vicecampioni e qualificazione in CL. Leone!

cle72 4 sett fa su tio
VERGOGNOSO!!! Un insulto ad un ragazzo che ha dato tanto alla società. Ribadisco lo Zurigo insegna sul rinnovo fatto a Marchesano. Simili giocatori sono da tenere e coccolare fino alla fine della carriera. Prepariamoci alla stessa modalità con Mattia l'anno prossimo. Renzetti anche senza le possibilità finanziarie attuali,, non avrebbe mai trattato in questo modo il capitano.

cama70 4 sett fa su tio
Risposta a cle72
anche a me dispiace per Sabba ma l' esempio di Marchesano non ha senso....Marchesano ha 33 anni e comunque ha dovuto aspettare fino a fine campionato per riuscire ad avere un rinnovo per 1 solo anno....

uriah heep 4 sett fa su tio
Risposta a cle72
Sono d’accordo , oltretutto è ancora sul pezzo , e’ bravo sul campo e bravo , trascina lo spogliatoio , 1 anni li avrebbe potuto fare benissimo ancora . Fisicamente non ha niente da invidiare a chi ha 25/30 anni !!

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a cama70
Ha senso si, anzi ha più senso perché è un attaccante, quindi devi essere più veloce e reattivo. Jonathan è un centrocampista è ha 36 anni, età che nel sui ruolo può essere ancora gestita. Lo dimostra con prestazioni e minuti in campo. Ancora oggi sembra un ragazzino e ripeto, mai infortunato.

UMARELL 4 sett fa su tio
I tifosi questa se la legano al dito ! Saba sei tutti noi! Dirigenza 👎

UMARELL 4 sett fa su tio
Una vera vergogna

nuska 4 sett fa su tio
con quello che ha dato e quello che ha fatto, oserei dire vergognoso. Spero che rivedano il tutto.

Keope1963 4 sett fa su tio
FCL, datore di lavoro riconoscente e lungimirante. Vergogna!!

Dani/hcl 4 sett fa su tio
Ma il Crus non ha voce in capitolo?

blitz65 4 sett fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Lecchino !!!

SSG 4 sett fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Dipende. Noi non sappiamo cosa ha messo sul tavolo la dirigenza. Se hanno individuato un potenziale giocatore con le stesse caratteristiche del Capitano, ma con 10 anni in meno. Penso che lo stesso Crus accetti il cambiamento, d'altronde l'obiettivo è vincere. Anche a me dispiace per il Saba.

Diablo 4 sett fa su tio
Jonathan Sabbatini - rinnovo subito !

uriah heep 4 sett fa su tio
Sabbatini grande giocatore , importante , almeno ancora 1 anno di contratto se lo merita in prima squadra. Dirigenza pessima in questo caso !!

Keope1963 4 sett fa su tio
Risposta a uriah heep
Dirigenza pessima da sempre…

Diablo 4 sett fa su tio
Risposta a Keope1963
da sempre per quale ragione ?

Keope1963 4 sett fa su tio
Risposta a Diablo
Solo una mia opinione 🤷‍♂️.
NOTIZIE PIÙ LETTE