Citizens incoronati nella notte di Istanbul: sconfitta 1-0 l’Inter di Simone Inzaghi.
Decisivo un destro chirurgico di Rodri al 68’. Nel finale parecchi rimpianti per i nerazzurri, che hanno solo sfiorato il gol del pareggio.
ISTANBUL - Il Manchester CIty di Pep Guardiola ha spezzato la maledizione e messo le mani sulla sua prima storica Champions League. Il sogno è diventato realtà nella notte di Istanbul, dove i Citizens hanno piegato 1-0 l’Inter di Simone Inzaghi, che esce comunque a testa alta dallo stadio Atatürk.
Sfida bloccata e tutto sommato equilibrata nel primo tempo, dove gli inglesi hanno chiuso col 61% di possesso creandosi però solo una vera occasione con Haaland. Il bomber norvegese ha messo i brividi ai nerazzurri al 26’, quando ha sfondato sulla sinistra e con conclusione mancina - potente ma troppo centrale - ha chiamato in causa l’attento Onana. Per l’Inter un’occasione invece con Barella, che dalla distanza non ha approfittato di un’incertezza in disimpegno (non la prima) del portiere Ederson.
Al 37’ cambio forzato nel City, con De Bruyne - sfortunatissimo - che ha dovuto lasciare il posto a Foden. Il belga era già uscito per infortunio nella finale del 2021 persa contro il Chelsea.
Dopo i primi 45’ reti inviolate, nella ripresa gli inglesi hanno aumentato la pressione dalle parti di Onana, rischiando però al minuto 60. Lautaro Martinez, favorito da un'incomprensione tra Akanji ed Ederson, non ha però sfruttato una buona chance calciando sul portiere avversario. Il gol che ha sbloccato e deciso il match è arrivato al 68’, quando Rodri ha finalizzato con freddezza un’azione avvolgente spedendo la palla in rete con un “piattone” da dentro l’area.
Incassato il colpo l’Inter ha avuto subito un’occasione enorme per pareggiare i conti, ma Dimarco (tra i migliori in campo) è stato fermato prima dalla traversa e poi - sulla ribattuta - da Lukaku, che si è trovato suo malgrado sulla traiettoria. E lo stesso Lukaku ha avuto una chance clamorosa all’88’, ma di testa - da due passi su sponda di Gosens - ha centrato in pieno Ederson. Difficilmente il belga si dimenticherà di questa occasione fallita, mentre siamo certi che il Manchester City - capace poi di resistere fino al triplice fischio - non si scorderà mai la notte dell’Atatürk di Istanbul, dove ha alzato al cielo la sua prima Champions League.
Guardiola torna invece a sollevare il trofeo dopo 12 anni: per il tecnico spagnolo è il terzo trionfo dopo i due ottenuti ai tempi del Barcellona.
La faccia del gufo per eccellenza, Materazzi, in tribuna a fine partita non ha prezzo, per tutto il resto c'é Mastercard ! :)))
Fra tutti…. Mancava solo Bonolis. 🤣
Molto probabilmente è colpa della Juve ........anzi ne sono sicuro .
Ben detto Luag .
Lukaku si è divorato 2 goal al 90esimo in belgio-croazia ai recenti Mondiali (belgio eliminato e croazia avanti) e ieri idem (City campione).
A parte la fortuna o la sfortuna dipende da che parte la guardi, e normale che in questo genere di partite prevale il tatticismo e non vuoi esporti più di quel tanto, perché dopo è più difficile recuperare. Complimenti alle due squadre per aver giocato non una bella finale ma di aver creato occasioni da restare con il cuore in gola.
Decisa da un episodio. L’Inter avrebbe anche potuto vincerla e nessuno avrebbe potuto dire niente. Grande inter, ma onore al City per quello che hanno fatto quest’anno. Partita comunque noiosa. Inter seconda in champions, seconda in campionato, coppa Italia e suoercoppa italiana. Non male con un allenatore molto criticato
Innanzitutto complimenti all’Inter che secondo me si è preparata meglio del city a questa finale! Purtroppo, alla fine quello che conta è vincere.. fra 10 anni ci ricorderemo solo che il city ha fatto il triplete, nessuno si ricorderà di un inter che è arrivata 3-4 volte seconda…
Mi sarei aspettato un roboante articolo del nostro caporedattore, e invece… Spiaze.
Grande City D3, complimenti e auguri
auguri di che?
A parte due lampi mi sembra che l’Inter ha giocato il classico calcio all’italiana…difendersi e poi cercare di fare qualcosa… chi dice che il city non è stato superiore non capisce niente di calcio! Dai, si aspettava solo quando il city avrebbe segnato!
Anche di calcio capisci poco... beh almeno sei coerente su tutti gli argomenti🤣🤣
Che partita hai visto? Inter bella aggressiva che ha messo in difficoltà il city, però ha pensato più a difendersi, mi sembra ovvio visto i livelli delle 2 squadre… Tu cosa hai visto? L’Inter ha dominato? Non mi sembra…neanche il city grazie all’aggressività dell’Inter, ma comunque superiore
A proposito…😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Quello che conta è 1 a 0 resto vale niente partitaccia da vedere
L’Inter ha giocato un ottimo calcio contro una grande squadra, da tifoso del Torino, chapeau 🎩 a Inzaghi ed al suoi ragazzi!
Ma perchè non scrive il Caporedattore l'articolo dell'epilogo di stasera????????????????????? Non ha trovato le parole per un titolo accattivante? Colpa della Juve forse??????? Caporedattore: ci aspettiamo un bel articolino appena ti sarai ripreso... Buonanotte, sogni d'oro...!
Non si è vista alcuna supremazia del city, partita decisa da un episodio. Anzi, city anche un po fortunato.
Inter migliore
si certo.. 70 min in difesa..
spiaze
Mo zeerto spiaze tantissimo...Dimarco voleva cantare e inveze ha pianto..ahah
attaccanti e centro campo Inter non pervenuta
Non mi pareva che ci fosse molta differenza tra le due squadre. Partita poco spettacolare a mio avviso