Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Manchester City, il sogno è realtà: primo storico trionfo in Champions

Citizens incoronati nella notte di Istanbul: sconfitta 1-0 l’Inter di Simone Inzaghi.
keystone-sda.ch (SEDAT SUNA)
Manchester City, il sogno è realtà: primo storico trionfo in Champions
Citizens incoronati nella notte di Istanbul: sconfitta 1-0 l’Inter di Simone Inzaghi.
Decisivo un destro chirurgico di Rodri al 68’. Nel finale parecchi rimpianti per i nerazzurri, che hanno solo sfiorato il gol del pareggio.
Calcio - Champions UEFA10.06.2023

LIVE

Manchester City
1 - 0
Inter
CALCIO: Risultati e classifiche
ISTANBUL - Il Manchester CIty di Pep Guardiola ha spezzato la maledizione e messo le mani sulla sua prima storica Champions League. Il sogno è diventato realtà nella notte di Istanbul, dove i Citizens hanno piegato 1-0 l’Inter di ...

ISTANBUL - Il Manchester CIty di Pep Guardiola ha spezzato la maledizione e messo le mani sulla sua prima storica Champions League. Il sogno è diventato realtà nella notte di Istanbul, dove i Citizens hanno piegato 1-0 l’Inter di Simone Inzaghi, che esce comunque a testa alta dallo stadio Atatürk.

Sfida bloccata e tutto sommato equilibrata nel primo tempo, dove gli inglesi hanno chiuso col 61% di possesso creandosi però solo una vera occasione con Haaland. Il bomber norvegese ha messo i brividi ai nerazzurri al 26’, quando ha sfondato sulla sinistra e con conclusione mancina - potente ma troppo centrale - ha chiamato in causa l’attento Onana. Per l’Inter un’occasione invece con Barella, che dalla distanza non ha approfittato di un’incertezza in disimpegno (non la prima) del portiere Ederson.

Al 37’ cambio forzato nel City, con De Bruyne - sfortunatissimo - che ha dovuto lasciare il posto a Foden. Il belga era già uscito per infortunio nella finale del 2021 persa contro il Chelsea.

Dopo i primi 45’ reti inviolate, nella ripresa gli inglesi hanno aumentato la pressione dalle parti di Onana, rischiando però al minuto 60. Lautaro Martinez, favorito da un'incomprensione tra Akanji ed Ederson, non ha però sfruttato una buona chance calciando sul portiere avversario. Il gol che ha sbloccato e deciso il match è arrivato al 68’, quando Rodri ha finalizzato con freddezza un’azione avvolgente spedendo la palla in rete con un “piattone” da dentro l’area.

Incassato il colpo l’Inter ha avuto subito un’occasione enorme per pareggiare i conti, ma Dimarco (tra i migliori in campo) è stato fermato prima dalla traversa e poi - sulla ribattuta - da Lukaku, che si è trovato suo malgrado sulla traiettoria. E lo stesso Lukaku ha avuto una chance clamorosa all’88’, ma di testa - da due passi su sponda di Gosens - ha centrato in pieno Ederson. Difficilmente il belga si dimenticherà di questa occasione fallita, mentre siamo certi che il Manchester City - capace poi di resistere fino al triplice fischio - non si scorderà mai la notte dell’Atatürk di Istanbul, dove ha alzato al cielo la sua prima Champions League.

Guardiola torna invece a sollevare il trofeo dopo 12 anni: per il tecnico spagnolo è il terzo trionfo dopo i due ottenuti ai tempi del Barcellona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE