Cerca e trova immobili
FCL

«Fin qui abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma non è un miracolo»

Il Lugano si prepara alla sfida contro un Basilea ferito, forse "spremuto" e sicuramente arrabbiato: «Per loro è di vitale importanza».
keystone-sda.ch / STR (Samuel Golay)
«Fin qui abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma non è un miracolo»
Il Lugano si prepara alla sfida contro un Basilea ferito, forse "spremuto" e sicuramente arrabbiato: «Per loro è di vitale importanza».
Mister Croci-Torti: «I renani mostreranno tutto il loro orgoglio: mi aspetto una gara difficilissima. La crescita del Lugano? È bello che negli ultimi anni si parli sempre meno di salvezza, bensì di posti in Europa».
Calcio - Super League21.05.2023

LIVE

Basilea
1 - 1
Lugano
CALCIO: Risultati e classifiche
LUGANO - Terzo in classifica a -1 dal Servette, il Lugano - reduce dal successo interno contro il Winterthur - non nasconde le sue ambizioni e affila gli artigli in vista della trasferta del St.Jakob. Domenica, alle 16.30, i bianconeri si troveranno ...

LUGANO - Terzo in classifica a -1 dal Servette, il Lugano - reduce dal successo interno contro il Winterthur - non nasconde le sue ambizioni e affila gli artigli in vista della trasferta del St.Jakob. Domenica, alle 16.30, i bianconeri si troveranno di fronte un Basilea ferito e arrabbiato dopo le fatiche di Coppa, con la dolorosa eliminazione in semifinale di Conference per mano della Fiorentina, promossa grazie al gol di Barak al 129’ dei supplementari.

 «Sicuramente per noi è positivo perché hanno perso tante energie, ma voglio sottolineare che ieri hanno occupato il campo per 70’ in maniera eccezionale - interviene mister Croci-Torti in conferenza stampa - Il finale è stato amaro e ci troveremo di fronte una squadra delusa, arrabbiata e che tirerà fuori tutto il suo orgoglio. Avranno voglia di rivalsa e oltretutto devono fare punti per andare in Europa anche il prossimo anno. Insomma per loro è una partita di vitale importanza e proprio per queste ci servirà la massima attenzione. Questa mattina ho già ricevuto fin troppi messaggi in cui si diceva che domenica vinciamo facile… Invece sarà una partita difficilissima. È sempre il Basilea e si gioca al St.Jakob».

Ti aspetti un Basilea con un massiccio turnover?
«Sicuramente qualche cambiamento ci sarà, ma nemmeno troppi. Hanno anche diversi squalificati (come T. Xhaka) e quindi non potranno cambiare più di tanto. Poi sono una squadra anche molto giovane e questo ne agevola il recupero. Noi dovremo essere umili e ricordarci contro chi andiamo a giocare. Sarà una battaglia dal primo all’ultimo minuto. Dovremo essere lucidi e consapevoli che nelle nostre riserve avremo probabilmente un po’ più di freschezza».

Per la Svizzera e per il Basilea, fermatosi a un passo da una finale europea, è un’occasione persa e magari irripetibile?
«Mi spiace per il Basilea e sarei stato contentissimo se avesse vinto la Conference. Hanno comunque fatto un grande percorso. Detto questo credo che nei prossimi anni potrebbe ripresentarsi un’altra chance. Squadre come Basilea e YB possono giocarsela, non vedo una differenza enorme con compagini come la Fiorentina».

Spostiamo il focus sul tuo Lignano. Domenica non ci saranno Hajdari, De Quiroz e Mai, ma - dopo mesi anche complicati e con la coperta corta - finalmente c’è anche un po' di abbondanza.
«Ho la rosa quasi al completo e sono stra-felice. Ben venga avere tante scelte anche per poter cambiare le partite in corsa».

In casa Lugano ci sono però 7 diffidati. È un pensiero?
«No, prendiamo una partita alla volta. Ora vogliamo solo portare a casa 3 punti da Basilea, è il nostro obiettivo dichiarato. Vogliamo arrivare secondi e non ci nascondiamo. Se arriviamo terzi siamo felici lo stesso, ma l’idea è salire un altro gradino e fare un step in più rispetto agli ultimi anni. Sarebbe motivo di grande orgoglio eguagliare il Lugano di Roberto Morinini».

I bianconeri si stanno confermando come una solida realtà. Vi siete avvicinati al livello di chi sta davanti?
«Non siamo al livello di Zurigo e Basilea, ma delle altre sì. Lo dice la storia degli ultimi campionati. Non è un miracolo quello che abbiamo fatto. È un ottimo lavoro, ma non un miracolo. Siamo felici di non giocarci la salvezza come lo Zurigo, che è campione in carica.  È fantastico che negli ultimi anni si parli sempre meno di salvezza, ma di posti in Europa. Da qui alla fine ci mancano tre partite - tutte diverse una dall’altra - più la finale di Coppa. Il primo passo sarà contro un Basilea che ha bisogno di punti per raggiungere l’Europa. Poi ci sarà l’YB che vorrà venire in Ticino e dimostrare di essere la più forte. L’ultima invece contro lo Zurigo, magari già salvo e pronto a far festa per salutare al meglio Dzemaili. A noi invece servono 4-5 punti. Vogliamo vincere a Basilea, far vedere all’YB che ci siamo e finire in bellezza a Zurigo. La finale di Coppa poi è la ciliegina sulla torta».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Thun19401315392316LWLWW
2S.Gallo19371216382216DLWWW
3Lugano1933103628235DDWWW
4Basilea193295528208DWDWD
5Young Boys192985638380DLWLL
6Sion182776527234DDWWL
7Zurigo19247392835-7WWDLL
8Lucerna192156835350LLLLW
9Losanna182156727270LWDDL
10Servette18205583036-6DDWLD
11Grasshopper191745102635-9LLLWL
12Winterthur181024122350-27LWLDL
Ultimo aggiornamento: 24.12.2025 09:56
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE