Maze e Hirscher paperoni dello sci, ma la Vonn è lontana

Slovena e austriaco sono i due atleti che più hanno guadagnato in pista. In quanto a sponsorizzazioni la regina è però Lindsey
Slovena e austriaco sono i due atleti che più hanno guadagnato in pista. In quanto a sponsorizzazioni la regina è però Lindsey
LUBIANA (Slovenia) - Tina Maze, Marcel Hirscher, Ted Ligety e Michaela Schiffrin sono state le star della Coppa del Mondo 2012/2013 di sci alpino.
Oltre ad essersi aggiudicati la Coppa del Mondo generale, più qualche coppetta di disciplina qua e là, Tina Maze e Marcel Hirscher hanno chiuso davanti a tutti anche la classifica dei guadagni. Il campione del Wunder Team ha messo in bacheca sei vittorie e 18 podi e nel conto in banca ben 435mila e 500 euro. Dietro di lui, staccatissimi, il norvegese Aksel Lund Svindal (242’974), mentre terzo gradino ad appannaggio di Ted Ligety (219’333) che però si è rifatto ai Mondiali proprio in casa di Hirscher.
Hirscher è andato bene? Meglio ha fatto Tina Maze la quale, grazie alle undici gare vinte e ai complessivi 24 podi stagionali si è portata a casa la bella cifra di 570'000 euro. Guadagni irrisori se messi a confronto quelli delle colleghe staccate in classifica: l'austriaca Anna Fenninger (fermatasi a 189'364 euro) e la statunitense Mikaela Shiffrin (arrivata 188’390). Tutti questi sono in ogni caso bruscolini per atleti che hanno gli introiti maggiori dalle sponsorizzazioni. In quella classifica è la Vonn a dominare.






