“Vincerà Alcaraz” dicono i bookies, ma Djokovic è Djokovic

«In tanti hanno provato a mandarmi in pensione»
Sorpreso Sinner, Nole insegue la gloria eterna.
«In tanti hanno provato a mandarmi in pensione»
Sorpreso Sinner, Nole insegue la gloria eterna.
LIVE
MELBOURNE - Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz. La finale degli Australian Open è servita.
Fuori Jannik Sinner, contro lo spagnolo il serbo cercherà di completare la personalissima impresa, quella che gli varrebbe il 25esimo Slam - il migliore tra tutti, staccando Margaret Court Smith - e la gloria eterna. Nonostante il suo impressionante curriculum e quanto combinato in semifinale contro l’italiano numero due al mondo, i bookmakers non sono dalla parte di Nole, dato per “perdentissimo” contro il fenomeno spagnolo. Questo perché Carlos è, obiettivamente, più forte, è più giovane e quindi in grado di recuperare meglio e più velocemente dall’enorme sforzo delle semifinali, e anche perché ha grande fame: con un successo a Melbourne completerebbe infatti il Career Grand Slam. E ciò lo farebbe entrare nella leggenda visto che finora l’impresa è riuscita, tra gli uomini, solo a otto eroi: Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Roger Federer, Rafa Nadal e proprio Novak Djokovic.
Quel che è certo è che, più esperto, Djokovic ha dalla sua qualche arma per tentare di superare un rivale al quale, fino a questo momento, ha saputo tenere testa. Nei dieci precedenti scontri, dal maggio 2022 al settembre 2025, i due avversari hanno infatti ottenuto cinque vittorie a testa. L’iberico ha fatto suo il primo scontro importantissimo (la finale di Wimbledon 2023), il serbo ha risposto con quello più difficile (il titolo olimpico 2024). In equilibrio anche il numero di set: 16 a testa, con Carlos che si è imposto nell’unico match arrivato al quinto set (proprio a Londra nel 2023) e Novak che, invece, ha sorriso nelle sfide conclusesi al quarto (la semifinale del Roland Garros 2023 e i quarti di finale a Melbourne lo scorso anno).
Non è detto che tale equilibrio si vedrà anche domani (domenica), mentre è certo che, come già fatto con Sinner, Nole le proverà tutte pur di arrivare al successo. Lui che a lungo è stato dipinto come ormai sul viale del tramonto.
«Non ho mai smesso di credere in me stesso - ha raccontato il 38enne - Ho sempre detto che Carlos e Jannik sono fenomenali ma mai che non ci avrei neppure provato. In molti hanno dubbi su di me; tanti esperti da anni provano a mandarmi in pensione… voglio ringraziarli di cuore perché le loro parole mi hanno dato e ancora mi danno la forza e la motivazione per dimostrare che sono nel torto. Sorpreso di questa finale? Mi conosco, so di cosa sono capace e credo di averlo dimostrato più volte in tutti questi anni».








