Un po' di Ticino nel Twirling mondiale

Due nomine nostrane a Parigi per la neonata Bâton Twirling Federation (IBTF), si tratta di Alessia Dolci e Massimo Ostini
BELLINZONA/PARIGI - Nel corso dell’ultimo fine settimana, alle porte di Parigi, si è svolta la prima Assemblea Generale della neonata International Bâton Twirling Federation (IBTF), che annovera al suo interno quaranta nazioni e più di duecentocinquantamila tra allenatori ed atleti, che performano con grazia e tecnica ginnica utilizzando il loro bastone metallico.
Durante questo primo incontro si sono costituite le commissioni operative ed al loro interno spiccano anche due importanti rappresentanze provenienti dal nostro cantone: Alessia Dolci in qualità di responsabile finanziaria e Massimo Ostini come vicedirettore tecnico. Sono questi dei ruoli di prestigio che riconoscono il duro lavoro dei due ticinesi, svolto nell’ultimo decennio all’interno della federazione rossocrociata e a livello internazionale. Alessia Dolci e Massimo Ostini sono pure stati confermati nelle loro funzioni all’interno della Commissione Europea (segreteria la prima e Commissario Tecnico il secondo).
La sfida che attende ora i due neoeletti, che hanno mosso i loro primi passi all’interno dello Sport Twirling Bellinzona, è quella di contribuire all’ambizioso raggiungimento dell’obiettivo di avvicinare il twirling al grande movimento olimpico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!