TENNISDjokovic non dimentica: «C'erano altre persone entrate in Australia esattamente con la stessa esenzione che avevo io»

12.01.23 - 06:30
Impossibile dimenticare quanto accaduto dodici mesi fa in Australia, Nole: «All'improvviso sono diventato il cattivo del mondo».
keystone-sda.ch / STF (JAMES ROSS)
Djokovic non dimentica: «C'erano altre persone entrate in Australia esattamente con la stessa esenzione che avevo io»
Impossibile dimenticare quanto accaduto dodici mesi fa in Australia, Nole: «All'improvviso sono diventato il cattivo del mondo».
«Ho dovuto ricominciare quasi da capo».
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Una storia che fa parte del passato, anche se i segni (indelebili) rimangono. Sì, Novak Djokovic non ha dimenticato quanto accadutogli dodici mesi fa in Australia, dove è finito letteralmente in un tritacarne mediatico. Nel gennaio 2022 il serbo era un uomo praticamente solo, solo contro tutti. Un uomo che, dopo giorni di attesa, era stato cacciato a casa. Stanco psicologicamente. Distrutto: «Sono finito sotto una tempesta, tutti i media parlavano di me con toni negativi. Ogni notizia sul Covid veniva legata a me. All'improvviso sono diventato il cattivo del mondo, una posizione terribile in cui trovarsi come atleta», ha dichiarato a 9News Melbourne.

L'ex numero 1 al mondo ha parlato di un momento buio della sua vita, dal quale non è stato semplice riprendersi: «Sono rimasto diverse settimane a casa, non ho girato molto. Speravo soltanto che le acque si calmassero, cosa che è poi avvenuta, ma le tracce sono rimaste lì per diversi mesi. Ho dovuto ricominciare quasi da capo».

A suo dire l'opinione pubblica e in particolare i media non hanno dipinto la situazione in maniera corretta, omettendo spesso la verità: «I media hanno raccontato la quanto accaduto in modo completamente errato perché non è quello che è successo. Prima di me c'erano altre due o tre persone che sono venute in Australia con esattamente la stessa esenzione che avevo io. La mia esenzione è stata verificata da un organismo indipendente e da un gruppo di medici, quindi non si sapeva chi avesse presentato la richiesta e sono entrato con tutti i documenti validi. Tutto è poi sfuggito di mano. Era qualcosa di così grande che semplicemente non avrei potuto combatterlo, non volevo nemmeno farlo. Ovviamente volevo restare qui e giocare a tennis, ma a un certo punto vista la quantità di follia in giro volevo solo tornare a casa».

1
COMMENTI
 
Pati 2 mesi fa su tio
Bravo Nole coerente …ed è stato premiato con la vittoria quest’anno. Alla faccia dei fanatici del sistema …queste le vere pecore .
Hatezov l 2 mesi fa su tio
La setta novax che sbava
Dex 2 mesi fa su tio
Io si, lo ammetto. Non mi sono vaccinato contro il covicoso. Quindi si, sto sbavando alla faccia degli ignoranti come te. Tu rosica pure pecorone
Fabvan 2 mesi fa su tio
Sotto ogni articolo del tennista un orda di quintupli vaccinati che ancora nel 2023 non hanno mandato giù il boccone amaro di essere stati ingannati. Ora possiamo fare tutto come loro. Usano la nuova terminologia televisionata anglosassone come "novax, nomask", creata a tavolino da CNN per la programmazione neurolinguistica e inserita nella nuova edizione Treccani. Chi è nella setta? Ai tempi dei romani avrebbero usato "barbaro". Ai tempi degli hippy "lozzoni". Una lingua per controllarli tutti... Altro che anello.
Hatezov l 2 mesi fa su tio
Beeeeeee beeeeeee,sbavi perché il cervellino non funziona. Beeeeeee beeeeeeee
007 2 mesi fa su tio
Grande Novax!!!!
andrea28 2 mesi fa su tio
Dice bene Novak: non si può giocare contro la follia collettiva.
saetta 2 mesi fa su tio
bravissimo a resistere! Giù il cappello a questo grande sportivo!
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Di lui si può dire di tutto tranne che sia una accomodante pecora, grande.
Hatezov l 2 mesi fa su tio
Detto da un accomodante ignorante….
Dex 2 mesi fa su tio
Na sei un bot?
Lux Von Alchemy 2 mesi fa su tio
Questo tipo di impopolarità, per una propria giusta scelta (evitare che lo Stato “gli entri nel sangue”), gli fa onore. Per altro Nole è una persona intelligentissima e di grandi virtù.
Hatezov l 2 mesi fa su tio
😂😂😂 Ti è venuto il durello?
Lux Von Alchemy 2 mesi fa su tio
Non conosco la tua preparazione all’analisi logica dei fatti, nemmeno il tuo livello culturale ed in quoziente d’intelligenza. Dai commenti che vedo lasci qua e là (più che di commenti, si tratta di pungenti atti di violenza verbale e mobbing verso chi i commenti li lascia), credo tu debba essere ignorato.
Boh! 2 mesi fa su tio
…e la festa in discoteca all’Adria Tour mentre la gente doveva restare confinata in casa? Già dimenticata?
medioman 2 mesi fa su tio
Ogni paese ha le sue regole. Si vede che poteva organizzare quel torneo….
Johari 2 mesi fa su tio
Quanta blaga ... gnègnègnè
NOTIZIE PIÙ LETTE