Il Lugano vince anche il secondo derby

La compagine di Salvati ha sconfitto i cugini del Bissone 15-7
LUGANO - Sotto la pioggia, nel secondo derby stagionale, a sorridere è stata la Lugano Pallanuoto, che ha saputo imbrigliare l’incontro sin dalle prime battute, chiudendo sul 15-7. Tanto spazio anche ai giovani, in attesa delle finali di coppa Svizzera di venerdì e sabato.
Nonostante un cielo plumbeo appeso sopra la piscina del Lido, l’umore dei ragazzi della Lugano Pallanuoto è alto. Grazie a una convincente prestazione del collettivo, anche il secondo derby stagionale ha visto trionfare i padroni di casa, che restano imbattuti in testa alla classifica e arrivano all’importante appuntamento con le finali di coppa Svizzera con tutti i presupposti per ambire al titolo.
Nella partita di ieri sera, la compagine luganese è partita subito con il piglio giusto, scavando un fosso tra sé e gli avversari, fino a un perentorio 6-0 già alla metà del secondo quarto di gara. Un simile acchito avrebbe potuto tagliare gambe e convinzioni a parecchie squadre, non però al Bissone, capace di rimontare tre reti e di riaprire così l’incontro, anche per colpa di alcuni svarioni del Lugano. In quel frangente, l’arringa di coach Salvati ha saputo scuotere i suoi ragazzi, che hanno ritrovato la giusta concentrazione e allungato nuovamente fino al 12-3.
Nell’ultimo tempo, con il risultato ormai acquisito, tanto spazio è stato concesso anche ai più giovani, che – pur dovendo giocare senza gli importanti punti di riferimento offerti dalla classe degli stranieri Hutten e Marino preservati per le finali di coppa – hanno saputo rispondere presente, nonostante qualche errore dettato dall’inesperienza.
Da registrare l’assenza, nelle file luganesi, del giovane montenegrino Porobic, operato pochi giorni fa di appendicite e costretto ai box per 2-3 settimane. Marino, al rientro, ha ben figurato, siglando due reti di pregio. Miglior cecchino della serata è stato Tim Hutten, con tre centri personali.
Testa e cuore sono ora rivolti al prossimo fine settimana, quanto la Lugano Pallanuoto scenderà in acqua contro gli acerrimi nemici del Kreuzlingen, per la semifinale di Coppa Svizzera. Il prossimo appuntamento nelle acque amiche del Lido è invece fissato per sabato 30 maggio, ore 20.45, per la sfida di campionato contro lo Sciaffusa.
LUGANO - BISSONE 15-7
Marcatori per la Lugano Pallanuoto: T. Hutten (3), S. Knijnenburg (2), D. Radivojevic (2), P. Bortone (2), U. Marino (2), Y. Scala (2), G. Graziani (1), M. Pecoraro (1).
Marcatori per il Bissone: T. Paskojevic (2), L. Bajic (2), J. Stoppani (2), N. Krstic (1).
LUGANO: Maksimovic Andrea (portiere), Scala Yassin, Santorelli Francesco, Graziani Gaetano, Radivojevic Milos, Zanola Sebastién, Radivojevic Dusan, Knijnenburg Siro (capitano), Hutten Tim, Bortone Paolo, Marino Umberto, Pecoraro Marco, Strepparava Matteo (portiere). Coach: Salvati Gianfranco.
BISSONE: De Nicola Fabio (portiere e capitano), Huber Fabio, Stoppani Jonathan, Paskojevic Toni, Bajic Luca, Zoric Ivan, Gianforte Andrea, Daldini Lio, Dokic Boris, Krstic Nikolas, Malinverno Mattia, Martone Michele (portiere). Coach: Bajic Zoran.



