Igor Nastic primo assoluto a Candia

Gara perfetta per l'atleta ticinese nel piccolo parco naturalistico italiano
CANDIA - Grande prestazione di Igor Nastic che a Candia (Torino) ha vinto il Campionato italiano di triathlon lungo (4km a nuoto, 120km in bici e 30km a corsa), prova di spessore in quanto valida per l'assegnazione dei titoli italiani e per le selezioni in vista degli appuntamenti internazionali. Il ticinese ha corso per il Forhans Team per il Campionato italiano a squadre, anch'esso vinto, ed è stato l'atleta più veloce della gara, anche se - evidentemente - non è entrato nella classifica del campionato italiano.
Gli atleti presenti erano di tutto rispetto. Basti pensare che il secondo atleta e compago di squadra di Nastic, Domenico Passuello, è un atleta professionista di triathlon che gareggia in tutto il mondo ed ha alle spalle alcuni anni di professionismo nel ciclismo con la maglia della Quick Step. Il terzo, Matteo Annovazzi, è campione italiano in carica con ottimi risultati ai Campionati del mondo nella distanza del Lungo dello scorso anno.
"Le cifre sono la sintesi di una gara oserei dire perfetta - ha commentato soddisfatto Igor - rapportando il tutto al contesto: primo nel nuoto, temperatura dell'acqua e percorso ottimali; molto bene la bici, con lunghe "sparate" in pianura e alcuni strappi vallonati; molto bene pure la corsa che si snodava tra asfalto e sterrato nel suggestivo parco naturalistico del piccolo ma grazioso comune di Candia. Ci tengo a ringraziare il mio sponsor tecnico, fondamentale per raggiungere i risultati come quello odierno: Dream Bikes Bellinzona".
Da segnalare la presenza di diversi atleti della Svizzera italiana, tra le quali la vincitrice del medio femminile: Barbara Guglielmetti (TRI Team).
Nella foto d'apertura: Igor Nastic



