Cerca e trova immobili
BASKET

Quattro nuovi stranieri infiammeranno la stagione della SAM

La società ticinese ha reso noti i piani per il nuovo campionato così come i nomi dei ragazzi statunitensi che andranno a completare un gruppo particolarmente giovane ma molto motivato
None
Quattro nuovi stranieri infiammeranno la stagione della SAM
La società ticinese ha reso noti i piani per il nuovo campionato così come i nomi dei ragazzi statunitensi che andranno a completare un gruppo particolarmente giovane ma molto motivato
SPORT: Risultati e classifiche
MASSAGNO - La SAM Massagno ha con soddisfazione portato a termine il lavoro di allestimento della squadra di LNA per la prossima stagione agonistica. Dopo la buona annata conclusa da Aiolfi, come noto é previsto il rientro in panchina di ...

MASSAGNO - La SAM Massagno ha con soddisfazione portato a termine il lavoro di allestimento della squadra di LNA per la prossima stagione agonistica. Dopo la buona annata conclusa da Aiolfi, come noto é previsto il rientro in panchina di Franco Facchinetti, che già aveva fatto bene a Massagno qualche stagione fa, mentre il ruolo di assistente sarà coperto dal tandem Omar Bonardi e Stefano Isotta (lo scorso anno direttore sportivo).

La squadra sarà costruita secondo la nota politica societaria, con quattro giocatori d’oltre oceano che saranno affiancati da una rosa di dieci ragazzi locali. Tre giocatori collaudati, esperti e di lunga militanza quali Balletta, Fässler e Rey fungeranno da punti di riferimento soprattutto per i più giovani. Per questo motivo elementi quali Rokitzky, Ishiodu, Fridel, Murati e Kraljevic, protagonisti in LNB lo scorso anno, faranno parte in pianta stabile del roster della prima squadra.

Al gruppo di giocatori citati saranno aggiunti ragazzi provenienti dal movimento giovanile quali Nikola Janosevic e Samuele Lombardini, già distintisi brillantemente in LNB lo scorso anno e per i quali si preannuncia un’importante stagione caratterizzata dal salto di categoria. I ragazzi più giovani evolveranno anche con la U23, squadra fortemente voluta dalla società e iscritta al campionato di Prima Lega Nazionale.

Sul fronte dei giocatori stranieri la dirigenza ha messo sotto contratto quattro statunitensi reputati ottimi e ideali per ricoprire i ruoli di playmaker, ala piccola, ala grande e centro.

Per il partente Kameron Gray, arriverà il talentuoso playmaker Ali Farokhmanesh. Alto 183 cm e proveniente dall’ottimo e prestigioso college di Northern Iowa di cui era il chiaro leader, Farokhmanesh ha chiuso la stagione con 10 punti, 1.1 assists, 1.5 rimbalzi.

L’ala piccola sarà AJ Hawkins, che dopo due anni di college a Bonaventure e uno a Wichita State ha terminato il percorso universitario lo scorso anno a Oklahoma Baptist, vincendo il campionato con numeri personali notevoli (17.6 punti, 5.3 rimbalzi, 2.2 assists).

L’ala forte che sostituirà Ross Morin sarà invece Branden Johnson, rookie proveniente da Montana State, dove ha chiuso il percorso universitario con 10.2 punti e 5.6 rimbalzi.

Per finire, giungerà a Massagno anche John Ofoegbu, ala-centro uscito da Idaho State nel 2007 con 9 punti e 5 rimbalzi, successivamente ad Ostrawa nella massima lega in Cechia e lo scorso anno in Messico, dove ha giocato con buoni numeri sino a quando ha ricevuto lo stipendio. Giocatore molto atletico e mobile, Ofoegbu dovrebbe garantire energia, esplosività e presenza vicino a canestro.

L'inizio dell'attività è prevista per il 25 agosto al Centro Sportivo Valgersa, mentre successivamente sono in programma delle amichevoli precampionato tra cui la partecipazione al Torneo Internazionale di Basilea l'11 e 12 settembre. La prima partita di campionato avrà invece luogo il 3 ottobre al Palamondo contro il Nyon.

Foto d'apertura: web

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE