Cerca e trova immobili
BASKET

SAM Massagno, obiettivo salvezza

Presentata la squadra che disputerà il campionato di LNA 2008/2009 dopo la promozione ottenuta la scorsa stagione. Sempre importante il lavoro con il settore giovanile.
Luigi Bruschetti (Ti-Press/Gabriele Putzu)
SAM Massagno, obiettivo salvezza
Presentata la squadra che disputerà il campionato di LNA 2008/2009 dopo la promozione ottenuta la scorsa stagione. Sempre importante il lavoro con il settore giovanile.
SPORT: Risultati e classifiche
MASSAGNO - Presso le scuole di via Nosedo a Massagno si è ufficialmente presentata la SAM Massagno, neopromossa in serie A. Nell’aula magna colma di gente, dirigenti e staff tecnico hanno aperto le porte alla stagione 2009/2009, grande eufori...

MASSAGNO - Presso le scuole di via Nosedo a Massagno si è ufficialmente presentata la SAM Massagno, neopromossa in serie A. Nell’aula magna colma di gente, dirigenti e staff tecnico hanno aperto le porte alla stagione 2009/2009, grande euforia ma anche consapevolezza che quest’anno sarà molto dura, considerato il valore delle squadre, farcite di stranieri e praticamente tutte o quasi professionistiche.

A fare gli onori di casa il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti, poi la parola è passata al fratello Luigi che si è detto “orgoglioso di avere una squadra praticamente fatta tutta in casa se escludiamo i tre stranieri professionisti. Abbiamo voluto confermare tutta la rosa per premiare coloro, e fra questi anche i giovani, che hanno contribuito al salto di categoria. Avremmo voluto tenere anche Corey Lewis ma ciò non è stato possibile in quanto ha dovuto raggiungere la famiglia negli Stati Uniti”.

Il numero uno della società ha tenuto a sottolineare come “la politica della società, malgrado la promozione, sia rimasta la stessa, ossia la valorizzazione dei giovani per inserirli poi gradualmente in prima squadra”. Per questo la SAM Massagno si è “gemellata” con i Denti Della Vecchia, compagine che milita in Prima Lega. Per i ragazzi sarà l’ideale ambiente per crescere bene prima di fare il salto di qualità.

Inoltre, come ha dichiarato Bruschetti “siamo contenti di possedere uno dei migliori movimenti giovanili della Svizzera visti i successi ed i riconoscimenti ottenuti in ogni categoria ed in alcuni tornei internazionali. Per noi il vivaio costituisce una base importantissima per la continuità della vita cestistica del club”.

Coach Rezzonico dal canto suo ha dichiarato che la squadra deve lavorare molto. “Speriamo di smentire coloro che ci mettono in ultima posizione tra le varie compagini di LNA”. Poi il nuovo arrivo di Jason McGriff (resterà un mese, il tempo si spera necessario per permettere a Flowers di recuperare appieno sul piano fisico) “che ovviamente dovrà inserirsi gradualmente”.

Il Budget stagionale è stato fissato a 356'110 franchi, tutto già coperto grazie agli aiuti del Comune di Massagno ed alla serie di sponsor che hanno voluto confermare il loro sostegno alla società massagnese”.


La rosa
Brody Angley (USA, classe 1986, 180 cm, play)
Davide Balletta (1981, 187, play/guatdia)
Marco Bellegotti (1976, 203, ala-pivot)
Diego Censi (1969, 200, ala)
Vinzenz Fàssler (1982, 196, ala-pivot)
Rod Flowers (USA, 1982, 206, ala-pivot)
Federico Fridel (1991, 196, guardia-ala)
Peter Ishiodu (1991, 197, ala)
Jason McGriff (USA, 1984, 206, pivot)
Jonathan Rey (1981, 194, ala)
Noah Savage (USA, 1986, 196, ala-pivot)
Régis Stevens (1984, 192, guardia-ala)
Omar Zanolari (1981, 198, ala-pivot)


Marco Galli/GLM


Foto d’apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE