Al cavallo si guarda sempre in bocca

Grande successo per la serata informativa promossa dalla FTSE, il cui tema “I denti del cavallo” ha appassionato un folto pubblico.
Grande successo per la serata informativa promossa dalla FTSE, il cui tema “I denti del cavallo” ha appassionato un folto pubblico.
CAMORINO - “Forse non tutti sapevano che i denti del cavallo crescono durante tutta la vita; le malattie periodontali colpiscono il 40 % dei cavalli di 3-5 anni e ben il 60 % dei soggetti con più di 15 anni; il 40 % dei cavalli con coliche presenta una dentatura ondulata e, ahinoi!, i proprietari controllano i denti del proprio cavallo solo quando questi non mangia più.” Così ha esordito il dottor Dominique Wyss, veterinario al CEN di Berna, specializzatosi in USA in medicina veterinaria dentaria che pratica da oramai un trentennio.
Dinanzi ad una gremita sala, il medico ha presentato il complesso argomento inerente la bocca del cavallo che, ha detto, “è sollecitata quotidianamente dal morso della briglia e la cui salute si rivela indispensabile per evitare problemi e dolori al nostro animale.”
Dopo un breve istoriato sull’evoluzione degli equini e del loro apparato masticatorio, il dottor Wyss ha spiegato aspetti concreti come il saper riconoscere i problemi dentari dell’animale attraverso il suo atteggiamento e l’osservazione del suo stato generale. Egli ha posto l’accento sui vantaggi di una sana dentatura: aumento della vitalità, migliore equilibrio psichico, speranza di vita allungata e una riduzione delle spese veterinarie e di mangime conducono ad una sola conclusione: la prevenzione, attraverso un controllo dentistico periodico annuo, è la carta vincente per avere un cavallo sano.
Un accurato controllo periodico annuo, effettuato dal veterinario specialista, sarebbe quindi consigliato per i cavalli adulti, mentre per i più giovani e quelli anziani, sarebbero da considerare un paio di controlli annui.
“Siamo soddisfatti dell’interesse che la conferenza ha suscitato”, ha affermato Derek Frank che aveva organizzato l’evento patrocinato dalla FTSE. E Stelio Pesciallo, presidente in carica pure presente in sala, ha auspicato ulteriori iniziative di questo genere, perché no, promosse dai singoli circoli ippici.
Maria Grazia Buletti/GLM
FOTO KEYSTONE STEFFEN SCHMIDT – EPA VASSIL DONEV





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!