Cerca e trova immobili
EQUITAZIONE

Il bilancio del presidente Stelio Pesciallo

Sabato 1° marzo è in programma l’assemblea generale della Federazione ticinese sport equestre (FTSE) che si terrà al Ristorante Elvezia di Lavorgo.
None
Il bilancio del presidente Stelio Pesciallo
Sabato 1° marzo è in programma l’assemblea generale della Federazione ticinese sport equestre (FTSE) che si terrà al Ristorante Elvezia di Lavorgo.
SPORT: Risultati e classifiche
Il consueto appuntamento annuale, che riunisce tutti i Circoli ticinesi delle discipline equestri, si preannuncia particolarmente denso e importante, perché cade nella scadenza triennale del rinnovo delle cariche in seno al comitato del sodaliz...

Il consueto appuntamento annuale, che riunisce tutti i Circoli ticinesi delle discipline equestri, si preannuncia particolarmente denso e importante, perché cade nella scadenza triennale del rinnovo delle cariche in seno al comitato del sodalizio: “Il Comitato si ripresenta quasi in toto al rinnovo delle cariche, fatta eccezione per Brunello Vanoni e Clint Sulmoni, al posto dei quali verranno proposti due nuovi candidati”. Stelio Pesciallo (nella foto), presidente della FTSE da oramai un biennio, anticipa i punti salienti della serata e traccia un bilancio della propria conduzione al timone della Federazione, con un occhio agli obiettivi per il futuro. “Possiamo davvero dirci soddisfatti del lavoro svolto durante l’anno passato che ha visto sul piatto diverse tematiche legate alla formazione, al territorio e ai rapporti con la Federazione svizzera sport equestri (FSSE) in seno al cui comitato centrale sono membro per il Canton Ticino”.

E proprio all’insegna di questo impegno, all’Assemblea di sabato 1° marzo, il membro di comitato Derek Frank presenterà la concretizzazione del progetto sulla promozione delle giovani leve ticinesi: “Progetto – conferma Pesciallo – che fu ventilato all’Assemblea 2007, che pure grazie al sostegno della FSSE e di Swiss Olympic ha preso il via con il mese di febbraio 2008 e che, cosa più importante, faremo conto di riproporre anche l’anno venturo per dare la possibilità ai giovani talentuosi di sviluppare le proprie doti e affermarsi in questo sport”.

Pesciallo preannuncia pure la relazione di Marco Muheim, presidente della Commissione cavallo e ambiente (CCA), la quale si adopera con impegno e criterio nel promuovere sul territorio l’equitazione, il cavallo e tutto quanto gli ruota attorno. “Tutti i membri di questa insostituibile Commissione si sono impegnati attraverso sedute, contatti con le autorità cantonali, sopralluoghi sui percorsi e interventi diretti nella pulizia dei sentieri percorribili a cavallo, con l’intento di avvicinare il più possibile la realtà equestre a quella del territorio ticinese”.

Il presidente della Federazione ticinese non si limita ad annunciare i punti salienti della prossima Assemblea, ma guarda con soddisfazione all’anno appena trascorso: “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti nel 2007, anno che ha eccezionalmente portato la Federazione stessa ad organizzare i Campionati ticinesi e il Campionato intercantonale di salto a ostacoli, insieme ai Crotta che si sono resi disponibili a raccogliere un impegno tanto grande quanto soddisfacente: nell’Intercantonale, difatti, la squadra ticinese si è imposta su quelle degli altri Cantoni ospiti a Giubiasco”.

Uno sguardo al futuro per la FTSE va alle parecchie manifestazioni, ai concorsi che nel 2008 sono in numero maggiore dell’anno passato perché alcuni Circoli ippici sono tornati ad organizzarne, come ad esempio il Club 80 di Quartino che a marzo apre il calendario con un concorso di salto a ostacoli a Iragna, e il circolo di Bellinzona che ne proporrà uno a Gudo.

Se i circoli ippici si danno da fare con entusiasmo anche quest’anno, l’impegno del comitato della Federazione ticinese sarà rivolto alla promozione dell’addestramento sul territorio: “La disciplina di addestramento è un elemento fondamentale per poter praticare ogni disciplina equestre con soddisfazione e successo; vorremmo per questo riuscire ad organizzare ancora nel nostro Cantone concorsi di addestramento di portata nazionale perché si possa riaccendere l’interesse su questa elegante ed importante disciplina equestre e per permettere ai talenti ticinesi di avere qualche chance in più per emergere.”

Infine, Stelio Pesciallo vuole sottolineare l’importante lavoro svolto anche in seno al Comitato della Federazione svizzera: “Molta è la carne al fuoco a livello di FSSE che ha diretta relazione con la realtà ticinese – spiega – in primis desideriamo coinvolgere e avvicinare al sodalizio anche i cosiddetti “cavalieri del tempo libero”: coloro i quali non praticano una distinta disciplina, ma si dedicano soprattutto alle passeggiate nella natura. Sarebbe interessante che anche queste persone possano confluire nella Federazione”. La revisione della struttura delle licenze, una maggiore presenza del cavallo a livello pianificatorio urbanistico e la revisione dell’ordinanza sulla protezione degli animali sono gli altri temi importanti che Pesciallo sta portando avanti in seno al Comitato FSSE.

L’invito è dunque di partecipare all’Assemblea della Federazione ticinese sport equestri al Ristorante Elvezia di Lavorgo (ore 17.30), durante i cui lavori verranno premiati i Campioni ticinesi 2007 nelle discipline del salto, dell’addestramento, dell’endurance, degli attacchi, come pure i ticinesi che si sono distinti a livello cantonale, nazionale e internazionale.

A partire dalle 20.00 seguirà la “Cena del cavaliere” organizzata dal Circolo ippico della Leventina al Ristorante De Fanti di Lavorgo. (informazioni Betta Garobbio, 091 921 46 22).

 

(GLM/MGB)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE