Cerca e trova immobili
PALLACANESTRO

Il Cassarate punta sulle donne

La società luganese collabora con il Vedeggio e il Canti Riva per il progetto di un polo sottocenerino. L’obiettivo è rivitalizzare il basket femminile in Ticino.
None
Il Cassarate punta sulle donne
La società luganese collabora con il Vedeggio e il Canti Riva per il progetto di un polo sottocenerino. L’obiettivo è rivitalizzare il basket femminile in Ticino.
SPORT: Risultati e classifiche
La pallacanestro, disciplina olimpica nata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento e diffusasi rapidamente in tutto il mondo, oggi è popolarissima e seguita in molti paesi. In Ticino, dove ha vissuto momenti bui ma anche di gloria, l’int...

La pallacanestro, disciplina olimpica nata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento e diffusasi rapidamente in tutto il mondo, oggi è popolarissima e seguita in molti paesi. In Ticino, dove ha vissuto momenti bui ma anche di gloria, l’interesse di spettatori e media spesso non raggiunge le aspettative delle numerose società presenti sul territorio. 

Il Cassarate Basket, che attualmente conta un centinaio di soci, si distingue soprattutto per il settore femminile e quello giovanile. “Fino agli Under 11 le squadre sono miste, mentre dagli Under 13 in su ci sono unicamente squadre femminili – spiega il presidente Paolo Sulmoni - Abbiamo tre squadre di minibasket fino agli U-13 con una sessantina di elementi, una di scolare U-15 e una squadra femminile che attualmente milita in Lega Nazionale B. Quest’ultima è nata sei anni fa da una squadra prevalentemente del nostro settore giovanile, mentre oggi è composta da ragazze provenienti dalle tre squadre sottocenerine”.

Da alcuni anni la società luganese, il cui obiettivo principale è la promozione del settore giovanile,  collabora con il Basket Club Vedeggio e il Canti Riva Basket. “Nelle ultime stagioni il movimento femminile ticinese ha fatto un passo indietro – afferma Sulmoni – e con questa collaborazione stiamo cercando di dargli nuovi impulsi. L’obiettivo è quello di creare un polo sottocenerino, chiamato “Ceresio”, che però fa un po’ fatica a decollare per diversi motivi, tra cui la scarsa solidità finanziaria”. L’accordo fra i tre club dà inoltre la possibilità ad alcune giocatrici del Cassarate di giocare in Lega Nazionale A, quando il Canti Riva ne ha necessità. “Non avendo una squadra nella massima divisione, questa è una bella opportunità per le nostre ragazze”, sottolinea Sulmoni.

Il  Cassarate Basket nasce 60 anni fa come costola della polisportiva del quartiere luganese, con un movimento giovanile. Paolo Sulmoni ricorda che si tratta della società di pallacanestro più vecchia del cantone e ne vanta il palmarès: “Negli ultimi quindici anni abbiamo vinto vari campionati ticinesi e alcuni anche a livello svizzero con la squadra femminile. Ora l’obiettivo è quello di mantenere la compagine delle ragazze in Lega Nazionale B tramite l’inserimento delle nostre giovani”.

Il sodalizio si occupa anche dell’organizzazione di tornei, tra cui quello annuale di minibasket e uno misto a fine stagione, che giunge quest’anno alla ventesima edizione. “La difficoltà per un club come il nostro – ammette il presidente - sta soprattutto nel trovare gli sponsor, anche se possiamo contare sul sostegno di Gioventù e Sport e della Città di Lugano. Le quote sociali e le feste ci aiutano a migliorare la situazione. Possiamo così offrire qualcosa di più ai nostri soci”.


(GLM/DBS)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE