L'ospedale di Locarno riconosciuto come Centro primario per la chirurgia bariatrica

Il reparto, diretto dal dottor Marengo, ha raggiunto tutti i criteri richiesti dalla Società svizzera per la chirurgia dell'obesità metabolica
LOCARNO - La Società Svizzera per la Chirurgia dell’Obesità e Metabolica (SMOB) riconosce il Centro di Chirurgia Bariatrica diretto dal Dr. med. Marengo come Centro Primario a partire dal 1° maggio 2025.
Dopo un’attenta valutazione dei dati clinici trasmessi tramite la piattaforma nazionale AQC, la SMOB ha confermato che il Centro ha soddisfatto tutti i criteri richiesti, in termini di qualità, tipologia e di volume di interventi chirurgici effettuati, superando con successo la fase di riconoscimento provvisorio. Un importante traguardo per la struttura e un segno tangibile di qualità, competenza e continuità clinica nella gestione del paziente con obesità.
Tale qualifica viene concessa solo ai centri che dimostrano elevati standard professionali e un’attività chirurgica costante e documentata e si inserisce in un contesto più ampio EOC che vede dunque due Centri dedicati alla Chirurgia Bariatrica, uno appunto a Locarno – come centro primario - e l’altro all’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico – come centro di riferimento, inclusa la MAS (Medicina Altamente Specializzata) bariatrica.
«È un grande onore ricevere questo riconoscimento che premia l’impegno del nostro team multidisciplinare nella cura dell’obesità. Continueremo a lavorare con serietà e passione per offrire ai nostri pazienti percorsi sicuri, efficaci e scientificamente fondati«, ha dichiarato il Dr. med. Michele Marengo, Primario del Servizio di Chirurgia di Locarno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!