September 5 riceve 10 nomine al Premio del cinema tedesco

Il thriller sull'attentato ai Giochi olimpici del 1972 a Monaco di Baviera è fra i nominati per il miglior film
BERLINO / BERNA - Il film "September 5", del registra svizzero Tim Fehlbaum, è stato nominato dieci volte al Premio del cinema tedesco (Deutscher Filmpreis). Parte quindi coni favori del pronostici per il Lola d'oro.
Il thriller sull'attentato ai Giochi olimpici del 1972 a Monaco di Baviera è fra i nominati per il miglior film, ha annunciato l'Accademia tedesca del cinema. La pellicola racconta gli avvenimenti dal punto di vista di una troupe televisiva americana che doveva coprire le competizione sportive.
"September 5" è anche in corsa per la miglior regia e la miglior sceneggiatura, mentre l'attrice Leonie Benesch in un premio per la migliore attrice non protagonista.
Nella categoria per il miglior film sono in corsa sei produzioni. Fra queste vi è il dramma "In Liebe, Eure Hilde" del regista tedesco Andreas Dresen, che racconta la storia della resistenza al nazismo portata avanti da Hilde Coppi (1909-1943).
Da segnalare anche la nomina di "Il seme del fico sacro" dell'iraniano Mohammad Rasoulof, già candidato all'Oscar per la Germania come miglior film straniero. La pellicola si occupa delle proteste scoppiate in Iran dopo la morte di Mahsa Amini nel 2022.
I premi verranno consegnati il 9 maggio a Berlino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!