Cerca e trova immobili
CANTONE

Con “The Box” Joe Da Silva si (ri)scopre producer

Il singolo del rapper momò è un nuovo punto di partenza e vede alla voce la bravissima esordiente Corneille Noire
JDS/CN
Con “The Box” Joe Da Silva si (ri)scopre producer
Il singolo del rapper momò è un nuovo punto di partenza e vede alla voce la bravissima esordiente Corneille Noire
CHIASSO - Passare da microfono e rime, alla console da produttore. È questa la sfida del rapper momò Joao “Joe” Da Silva, attivo da anni sulla scena come rapper e che ha già da un paio di settimane pubblicato un ...

CHIASSO - Passare da microfono e rime, alla console da produttore. È questa la sfida del rapper momò Joao “Joe” Da Silva, attivo da anni sulla scena come rapper e che ha già da un paio di settimane pubblicato un suo pezzo nuovo: “The Box” arrivato già da qualche giorno sugli store digitali e le piattaforme streaming. Un brano dagli ingredienti più disparati, ci spiega Da Silva, «che ho dosato con equilibrio, come farebbe uno chef al lavoro sul suo piatto».

Il lavoro sulla base e sulla composizione, conferma, è frutto di un percorso di autoapprendimento: «Ho iniziato a interessarmi di sintetizzatori, grazie anche ai gruppi social, e poi ho studiato un po' di pianoforte».

La parte del leone, per quanto riguarda gli strumenti, la fanno però i campioni fra fiati e percussioni dal gusto squisitamente old-school. Sopra questa base affusolata bisognava però trovare la voce giusta, ovvero quella graffiante della ticinese Corneille Noire, vero nome Giada: «Ci siamo conosciuti per caso, durante una jam session, ha una voce incredibile e un talento immenso», ci racconta Joe. Una collaborazione, la loro, che si è srotolata in maniera naturale: «È stata quasi una magia vedere nascere il tutto così rapidamente».

Ma “The Box” ha anche un messaggio esistenziale: «Parla di quella scatola delle meraviglie che è il nostro mondo e la nostra quotidianità, dove il sole sembra sempre splendere ma non mancano le ombre. È un invito a volare, sopra i problemi e i blocchi e oltre la sofferenza. Come? Volendosi bene e amando, l'amore in fondo è la cosa più bella che abbiamo». 

Dopo questo primo successo, altri programmi per il futuro? «Di sicuro non mi fermerò qui, continuerò a produrre», conferma Da Silva, «la mia idea è quella di procedere per questa strada, cercando nuovi talenti nostrani per fare musica assieme e per far sentire la loro, la nostra, voce».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE