Cerca e trova immobili

CINEMA"Napoleon", troppo grande per lo schermo

12.11.23 - 17:30
Ridley Scott si è misurato con il condottiero e imperatore francese, personaggio affascinante ma difficile da raccontare al cinema
IMAGO / Landmark Media
Fonte Ats Ans
"Napoleon", troppo grande per lo schermo
Ridley Scott si è misurato con il condottiero e imperatore francese, personaggio affascinante ma difficile da raccontare al cinema

LONDRA - Napoleone Bonaparte è una figura troppo grande anche per lo schermo cinematografico che in genere ben sopporta i supereroi che, va detto, rispetto all'Imperatore dei francesi, sono un po' degli sfigati per la loro vita meno complicata (anche grazie ai superpoteri). E così questa figura storica ha sempre fatto tremare i polsi e le relative cineprese dei registi che hanno tentato di affrontarla.

Così l'atteso "Napoleon" di Ridley Scott, con il Premio Oscar Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby nelle sale dal 23 novembre distribuito da Eagle Pictures, non a caso è solo il 17/mo film dedicato all'eroe nato in Corsica da quel "Il Granatiere Roland", film muto italiano del 1911 diretto da Luigi Maggi. Per ultimo troviamo invece nel 2006 ancora un film italiano, "N (Io e Napoleone)" diretto da Paolo Virzì, liberamente ispirato al romanzo "N." di Ernesto Ferrero. In mezzo a questi due film spicca quel "Napoléon" capolavoro del 1927 di Abel Gance, classico del cinema muto francese della durata monstre di 333 minuti. Protagonista Albert Dieudonné e con nel cast un giovanissimo Antonin Artaud nei panni di Jean-Paul Marat.

«Napoleone è un uomo da cui sono sempre stato affascinato. È uscito dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la moglie adultera Joséphine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore e, quando non ci è riuscito, l'ha conquistato per distruggerla, e nel farlo si autodistrusse». Questa la filosofia che ha animato Ridley Scott per raccontare Napoleone.

Ecco invece la trama ufficiale: «Napoleon racconta l'epica ascesa e caduta dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il film ripercorre l'inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina (ovvero Marie-Josèphe-Rose Tascher de La Pagerie), mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate». Centrale, nel bellissimo trailer del film, la battaglia di Austerlitz, quella che viene ricordata come il più grande successo militare di Napoleone.

Il regista de "Il Gladiatore" e di "Robin Hood", che di battaglie se ne intende, si misura con questo scontro militare combattuto il 2 dicembre 1805 nei pressi dell'omonima cittadina della Repubblica Ceca, nota anche come la Battaglia dei Tre Imperatori. Sul terreno, da una parte la Grande Armée francese e dall'altra un'armata formata da russi e austriaci guidata dal generale Michail Illarionovič Kutuzov e da Franz von Weyrother, ideatore del piano di battaglia austro-russo. Una tattica che non servì a molto contro la trappola preparata da Napoleone che attirò gli avversari sul terreno di battaglia da lui scelto. Questo il bilancio finale: 1.300 morti francesi, contro gli oltre 15.000 dei nemici di Bonaparte, una vittoria che mise fine alla Terza coalizione e dissolse per sempre il Sacro Romano Impero di Francesco II d'Asburgo-Lorena.

«Se faccio un errore sono il primo ad ammetterlo, ma io non ne faccio», così Napoleone chiude il trailer. Diverso per il regista Ridley Scott già accusato di aver fatto ben tre errori storici solo nei due minuti del promo. Le scene in questione sarebbero: la decapitazione di Maria Antonietta che non avrebbe mai perso la sua chioma in prigionia, un colpo di cannone sparato durante la sua campagna in Egitto contro le piramidi, impossibile da credere per il suo amore per le opere antiche e, infine, la presenza proprio di Napoleone durante la decapitazione dell'ex sovrana di Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE