Cerca e trova immobili
Charles Aznavour è morto

FRANCIACharles Aznavour è morto

01.10.18 - 14:01
Il leggendario cantante francese aveva 94 anni
Keystone
Charles Aznavour è morto
Il leggendario cantante francese aveva 94 anni

PARIGI - Il leggendario cantante francese Charles Aznavour è morto all'età di 94 anni. Lo riporta l'agenzia France-Presse che cita una sua portavoce. Il decesso, sempre secondo l'agenzia stampa, è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì nella sua casa sulle colline delle Alpilles in Provenza.

Nato a Parigi nel 1924 come Shahnour Vaghinagh Aznavourian, figlio di immigrati di origine armena, debuttò nel mondo dello spettacolo come attore di teatro.

Nel corso di una carriera lunga oltre 70 anni Aznavour ha composto qualcosa come 1400 canzoni ed è stato un grande interprete di brani scritti da altri (e per altri), ai quali ha saputo dare carattere e unicità. Svariate migliaia i concerti da lui tenuti. Il successo come cantautore arrivò grazie alle tournèe fatte insieme a Edith Piaf tra Francia e Stati Uniti. Il suo ultimo concerto risale al 19 settembre scorso: Aznavour si era esibito in Giappone, a Osaka, e pensava di tornare a calcare le scene europee a partire dal 26 ottobre, con una data a Bruxelles.

Le sue canzoni (tra le quali si ricordano "La Bohème", "Sur ma vie", "Hier encore", "Il faut savoir" e in italiano "Ed io tra di voi" e "Com'è triste Venezia") sono state riproposte da grandissimi nomi del panorama musicale internazionale, tra i quali Sting, Bob Dylan, Ray Charles, Placido Domingo, Elton John, Liza Minnelli, Elvis Costello e molti altri. Molti (e di successo) i suoi duetti, tra i quali si possono ricordare quelli con Céline Dion, Mia Martini, Compay Segundo e Laura Pausini.

Keystone

Molto ricca anche la sua carriera di attore cinematografico, con varie decine di film al suo attivo.

Aznavour ha vissuto per molti anni in Svizzera, dopo che aveva lasciato la Francia per problemi con il fisco. Aznavour è stato per tutta la vita uno strenuo sostenitore della causa armena e ricoprì anche il ruolo di ambasciatore dell'Armenia in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE