Un anno di musica ticinese, tutto in una playlist

Play Ticino 2025 è il riassunto (tutto da ascoltare) di 12 mesi di articoli e interviste
SAVOSA - Anche quest'anno Tio/20minuti ha realizzato la sua playlist musicale su Spotify, che raccoglie tutta la musica che è stata al centro di articoli e interviste nel corso dei 12 mesi. La sua pubblicazione, dal 2020 a oggi (siamo infatti giunti alla sesta edizione) cadeva solitamente negli ultimissimi giorni dell'anno, ma questa volta abbiamo voluto anticipare, così da far coincidere l'uscita di Play Ticino 2025 con l'ultimo numero di 20 Minuti, che da domani non sarà più nelle cassette distribuite sul territorio ticinese.
Che anno è stato, il 2025, per la musica ticinese? Ricco e molto interessante. Abbiamo affrontato praticamente ogni genere: nella playlist si va dall'hip hop alla musica classica, dall'hard rock al folk, passando per il pop, il cantautorato, la trap, la urban e via di seguito.
Sono 149 le tracce incluse nella playlist, per circa otto ore di musica. Il criterio d'inclusione è rimasto immutato dal 2020 a oggi: i singoli sono stati tutti inclusi, per gli EP si è proceduto con la scelta di due brani, mentre sono tre gli estratti dagli album.
Nel corso dell'anno che si appresta a finire abbiamo visto la pubblicazione di nomi amatissimi da tempo dal pubblico ticinese (The Vad Vuc, Sebalter, Sinplus), di artiste che si stanno facendo strada anche al di fuori dei confini nazionali (Ele A, Kety Fusco, Camilla Sparksss), di progetti estremamente interessanti sia a livello produttivo che di contenuti (Mortòri, Monte Mai, Terry Blue) e di artisti dei quali sentiremo parlare sempre di più in futuro (Valentino Vivace, Kashmere e tantissimi altri).
Come ogni anno, un paio di precisazioni: alcuni lavori mancano, non essendo stati pubblicati su Spotify ed essendo vincolati a questa piattaforma per la creazione della playlist. Inoltre, è sempre bene ribadirlo, non è la summa di tutta la musica concepita e realizzata sul territorio cantonale: è solo un modo per rinfrescare la memoria, a distanza di settimane se non di mesi, rispetto alle opere che sono state pubblicate sulle pagine di Tio e 20 Minuti nel corso del 2025. In caso di dimenticanze, siamo prontissimi a rimediare con un'aggiunta dell'ultimo minuto (e porgendo già le scuse in anticipo).
Forse, musicisti alla lettura e all'ascolto, vi starete chiedendo una cosa: con la cessazione della pubblicazione del quotidiano cartaceo, da sempre attentissimo alla scena ticinese, cambierà qualcosa? La risposta è: no. Cercheremo, nei limiti del possibile, di dare sempre voce agli artisti del territorio. Così come abbiamo sempre fatto con www.tio.ch. Cambieranno necessariamente le modalità e le forme, ma resterà sempre alta l'attenzione verso chi fa musica nel territorio ticinese.
Buon ascolto!



