Archivio TiPress
CANTONE
05.09.2021 - 18:480

Aziende, le imposte andranno compilate online

Arriva l'obbligo: lo ha confermato il Consigliere di Stato Christian Vitta

BELLINZONA - Tasse? Alle aziende tocca prepararsi, poiché fra circa un anno e mezzo si passerà dalla volontarietà all'obbligo: le aziende potranno fare esclusivamente online la propria dichiarazione delle imposte.

Si tratta di una misura che fa parte delle nuove disposizioni ordinate dal Dipartimento delle finanze per promuovere la digitalizzazione nell'amministrazione cantonale. Lo ha confermato il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento, Christian Vitta, ai microfoni della RSI, spiegando i principali vantaggi del sistema online.

In prima linea vi è «la facilità d'approccio», ma è soprattutto importante per l'amministrazione ricevere i dati in formato elettronico, ciò che «facilita la loro elaborazione e quindi è più rapido l'accertamento. Abbiamo tenuto conto anche delle piccole realtà mettendo a disposizione un supporto per chi avesse bisogno e dando anche un necessario lasso di tempo per adeguarsi» ha concluso Vitta.

Al momento, solo circa il 60% delle aziende ticinesi impiega questa possibilità.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 20:38:47 | 91.208.130.87