Google festeggia 10 anni di presenza in Svizzera
I dipendenti zurighesi di Google, o "Zooglers" come amano chiamarsi, assicurano l'essenziale dello sviluppo delle funzioni di navigazione di Google Maps. La Svizzera è uno dei primi paesi per i quali Google ha integrato le reti di trasporto pubblico ai dati geografici.
Gli sviluppatori attivi a Zurigo hanno pure creato l'agenda digitale Google Calendar. Lavorano inoltre per il servizio di messaggeria elettronica Gmail e per la piattaforma di video online YouTube. Gli uffici nella città sulla Limmat, situati dal marzo 2008 nel complesso industriale dell'ex birrificio Hürlimann, ospitano inoltre un team che si occupa della vendita di spazi pubblicitari.
La Svizzera offre una eccellente infrastruttura e un'elevata qualità di vita, ha dichiarato all'ats il direttore di Google Svizzera Patrick Warnking. Altri grossi vantaggi sono a suo avviso gli alti standard di formazione e la prossimità dei Politecnici federali di Zurigo e di Losanna.
Anche i dipendenti sembrano soddisfatti: l'anno scorso Google è risultato, in un sondaggio del Great Place to Work Institute, il "padrone" più amato della Svizzera.
Google figura tra i 50 più importanti datori di lavoro della città, dove gestisce il suo maggiore centro di sviluppo fuori dagli USA. L'impresa californiana, dotatasi di uno stabile supplementare l'anno scorso, vuole continuare ad espandersi: il suo sito internet offre attualmente quasi 30 posti di lavoro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!