Cerca e trova immobili
ZURIGO

Debiti: comuni vantano attestati carenza beni per 1,7 miliardi

Debiti: comuni vantano attestati carenza beni per 1,7 miliardi
ZURIGO - I comuni svizzeri vantano nei confronti dei loro contribuenti attestati di carenza beni per una somma complessiva di 1,7 miliardi di franchi. La cifra è stata calcolata per estrapolazione dalla società di riscossione Intrum Justitia, ...
ZURIGO - I comuni svizzeri vantano nei confronti dei loro contribuenti attestati di carenza beni per una somma complessiva di 1,7 miliardi di franchi. La cifra è stata calcolata per estrapolazione dalla società di riscossione Intrum Justitia, sulla base di un sondaggio effettuato lo scorso mese di febbraio presso 286 comuni.

Nei comuni che hanno preso parte al sondaggio l'ammontare degli attestati di carenza beni raggiungeva 150 milioni di franchi, con una media di oltre 800'000 franchi per comune. In base ai dati del 2006, le perdite raggiungono l'1,6% dei crediti pendenti. La società di riscossione arriva perciò alla conclusione che se tutti i crediti fossero riscossi, i comuni potrebbero ridurre le tasse della medesima percentuale.

Un altro studio di Intrum Justitia, il cosiddetto "Risk Index", arriva alla conclusione che "in Svizzera il debitore tipo abita nelle città del Ticino o della Svizzera romanda, vive in quartieri o immobili con un'alta percentuale di stranieri, ha meno di 30 anni ed è 'single'".



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE