Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzeri e assicurazione auto, c'è feeling. Ma tu, cosa ne pensi?

Secondo un sondaggio, gli automobilisti elvetici soddisfatti della loro assicurazione, con i giovani meno contenti.
Deposit
Fonte moneyland.ch
Svizzeri e assicurazione auto, c'è feeling. Ma tu, cosa ne pensi?
Secondo un sondaggio, gli automobilisti elvetici soddisfatti della loro assicurazione, con i giovani meno contenti.
ZURIGO - Nonostante si tratti comunque di sborsare soldi, un'indagine condotta da moneyland.ch e pubblicata questa settimana, rivela che gli automobilisti elvetici, in generale, sono contenti della loro assicurazione auto. L'indagine*, che ha coinvol...

ZURIGO - Nonostante si tratti comunque di sborsare soldi, un'indagine condotta da moneyland.ch e pubblicata questa settimana, rivela che gli automobilisti elvetici, in generale, sono contenti della loro assicurazione auto.
L'indagine*, che ha coinvolto 1.500 persone di età compresa tra 18 e 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda, ha rilevato una valutazione media di 7,5 su 10, che corrisponde a "buono".

Tuttavia, emergono differenze significative. I giovani tra i 18 e i 25 anni sono meno soddisfatti, con una valutazione media di 6,8. Cosa che, secondo Daniel Dreier, esperto assicurativo di Moneyland, «potrebbe essere dovuto al fatto che i giovani assicurati pagano spesso premi più elevati». Ma non solo, dato che «statisticamente i conducenti più giovani hanno più probabilità di essere coinvolti in incidenti e quindi hanno più spesso a che fare con l'assicurazione».

Al contrario, le persone tra i 50 e i 74 anni sono le più contente, con un punteggio di 8,0, considerato "molto buono".

Quanto invece alle differenze per regione di appartenenza, gli abitanti della Svizzera romanda (voto 7.6) tendono a essere leggermente più soddisfatti di quelli della Svizzera tedesca (7.4). Leggere differenze anche in base al sesso degli intervistati: le donne (7,5 punti) esprimono un livello di soddisfazione leggermente superiore rispetto agli uomini (7,4).

Infine, nel confronto tra le varie compagnie, TCS e Baloise ottengono i risultati migliori, con 8,1 punti ciascuna, guadagnandosi la valutazione di "molto buono". Seguono Vaudoise, Axa, Mobiliar e Smile, tutte con valutazioni comunque tutte positive.

* Nell'indagine sono stati valutati i seguenti criteri: cordialità dei dipendenti, consulenza, servizio clienti, app per smartphone, costi e premi, rapporto qualità-prezzo e soddisfazione.

La scala di valutazione da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto):
a 5 punti: sufficiente
da 6 punti: soddisfacente
da 6,5 ​​punti: Buono
da 8 punti: Molto buono
da 9 punti: Eccellente

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sei soddisfatto della tua assicurazione auto?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE