Nel 2024 registrato un boom di investimenti esteri diretti, in crescita del 24,7%, mentre l’Europa fatica ad attrarre capitali stranieri.
BERNA - Mentre l'Europa fatica a convincere gli investitori stranieri, la Svizzera diventa sempre più attraente. Secondo uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza EY, su base annua i progetti di investimento diretto estero in Svizzera sono aumentati di quasi un quarto (+24,7%) nel 2024.
A livello numerico, sono passati da 89 a 111 in un anno, si legge in una nota odierna. Questo aumento sembra parte di una tendenza, visto che nel 2022 erano 58.
Gli Stati Uniti hanno contribuito in modo significativo alla crescita dello scorso anno, con 27 progetti registrati, che rappresentano un aumento del 69% e la creazione di 131 posti di lavoro. Gli USA sono ora il più grande investitore in Svizzera, dopo Francia e Italia. Le aziende tedesche hanno dal canto loro intrapreso la strada opposta, riducendo drasticamente (-41%) il numero di progetti a 14, con 123 posti di lavoro creati.
Le aziende svizzere non sono da meno e stanno intensificando la loro presenza nel Vecchio Continente. Secondo l'European Attractiveness Survey, nel 2024 gli investimenti elvetici in Europa sono aumentati del 4,7%, raggiungendo quota 247 e creando 11'872 posti di lavoro. La Svizzera è il sesto investitore in Europa.