Cerca e trova immobili

SVIZZERASIX, attesa perdita miliardaria nel 2023

14.12.23 - 08:40
Peseranno rettifiche di valore relative a investimenti all'estero
KEYSTONE/ENNIO LEANZA / KPINL (ENNIO LEANZA)
Fonte Ats
SIX, attesa perdita miliardaria nel 2023
Peseranno rettifiche di valore relative a investimenti all'estero

ZURIGO - SIX, gruppo finanziario che gestisce fra l'altro la borsa svizzera, si aspetta una perdita miliardaria per il 2023: peseranno infatti rettifiche di valore relative agli investimenti in Worldline, società francese attiva nei servizi di pagamento, e in Bolsas y Mercados Españoles (BME), cioè l'azienda spagnola, rilevata da SIX nel settembre 2020, che controlla tutti i mercati finanziari del paese iberico, vale a dire Madrid, Barcellona, ​​Bilbao e Valencia.

Stando a quanto comunicato stamane l'esercizio in corso dovrebbe chiudersi con una perdita consolidata compresa tra 1,0 e 1,1 miliardi di franchi, a fronte dell'utile netto di 185 milioni del 2022 e del profitto di 105 milioni conseguito nel primo semestre 2023.

Secondo la dirigenza l'impresa si è trovata a operare in un contesto di mercato impegnativo, caratterizzato da inflazione e tassi d'interesse in aumento. Questo ha inciso in particolare su Worldline, la cui azione è crollata sul mercato di Parigi, e di cui SIX detiene una quota del 10,5%. La situazione impone una svalutazione di circa 860 milioni di franchi nel quarto trimestre.

Si dovrà inoltre rettificare il goodwill (cioè l'avviamento, il valore intangibile di un'azienda) di BME, per un valore di 340 milioni. Questo fra l'altro in seguito a volumi di negoziazione più bassi delle borse. Come si ricorderà SIX ha acquisito BME per circa 2,6 miliardi di euro, all'epoca circa 2,8 miliardi di franchi.

Dal punto di vista operativo il gruppo si sta peraltro muovendo bene e non esita a parlare di un «forte risultato operativo»: l'utile a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) dovrebbe salire del 6-7% al netto degli effetti valutari, mentre il fatturato è atteso in crescita del 3%, sempre inteso in valute locali. I risultati dettagliati saranno comunicati il 13 marzo 2024.

SIX afferma anche di essere fortemente capitalizzata: malgrado l'elevata perdita prevista per l'esercizio 2023 prevede di distribuire un dividendo leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Per il 2022 gli azionisti avevano ricevuto 5,10 franchi per titolo.

La società SIX è nata all'inizio del 2008 dalla fusione fra SWX Group, Telekurs Group e SIS Group. È specialista nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture per le borse svizzere e spagnole, nei servizi bancari e nell'informazione finanziaria. Inizialmente nota come Swiss Financial Market Services, ha assunto il nuovo nome - una sigla che si rifà all'espressione Swiss Infrastructure and Exchange - nel settembre dello stesso anno. SIX è di proprietà dei suoi stessi utenti, 120 banche, ed è presente in 20 paesi con circa 4000 dipendenti. Nel 2022 ha realizzato ricavi per 1,5 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE