Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerformance positiva per i fondi pensione a novembre

11.12.23 - 09:00
Il rendimento medio è stato del 2,35%, secondo gli analisti di UBS
Depositphotos (belchonock)
Performance positiva per i fondi pensione a novembre
Il rendimento medio è stato del 2,35%, secondo gli analisti di UBS

ZURIGO - Mese di novembre positivo per le casse pensioni svizzere. Il campione preso in esame dagli esperti di UBS ha mostrato una performance media del 2,35% al netto delle commissioni. Il rendimento da inizio anno è del 3,50%

Tra i circa 100 fondi pensione analizzati dagli economisti James Mazeau ed Elisabeth Beusch dell'UBS Chief Investment Office Global Wealth Management, il risultato migliore (4,14%) è stato ottenuto da un piccolo fondo pensione con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi svizzeri, mentre il risultato peggiore (0,97%) è stato ottenuto da un fondo pensione di medie dimensioni, con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi svizzeri.

A incidere positivamente sull'andamento nel mese di novembre è l'ottimismo generalizzato dei mercati. Si osserva un forte rialzo sia tra le azioni che nelle obbligazioni. Le azioni svizzere sono aumentate del 4,85%, mentre a livello globale siamo al 4,72%. I titoli in franchi svizzeri hanno un andamento positivo, pari all'1,67%.

Mazeau e Beusch osservano che il rallentamento dell'inflazione fa pensare che il taglio dei tassi d'interesse possa avvenire già nei primi mesi del 2024.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE