Cerca e trova immobili

PORTOGALLO / SVIZZERAPortogallo paradiso delle rendite AVS? Non più, a partire dal 2024

04.10.23 - 21:30
Fine alle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri dal 2024, misura introdotta nel 2009 per attrarre capitali esteri. Ecco perché.
Deposit
Portogallo paradiso delle rendite AVS? Non più, a partire dal 2024
Fine alle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri dal 2024, misura introdotta nel 2009 per attrarre capitali esteri. Ecco perché.

LISBONA - Sono migliaia i pensionati AVS che negli ultimi anni hanno deciso di percepire la propria pensione in Portogallo. Una scelta dettata anche e soprattutto da un regime fiscale agevolato, che però dal 2024 cesserà di esistere.

Ma andiamo con ordine.

Quella di trasferirsi sulle coste dorate dell'Atlantico, dal 2009 è stata una scelta di vita resa ancor più accattivante dalla misura introdotta dall'Esecutivo portoghese (e rimasta in vigore nella sua interezza fino al 2020) per attirare nuovi capitali stranieri. Come? Esentando i pensionati stranieri residenti e gli emigranti portoghesi, che ricevono una pensione dall'estero, dal pagamento delle tasse sulle rendite previdenziali, per un periodo di tempo di ben 10 anni.

Seppur modificato nel 2020 con l'introduzione di un'imposta del 10%, il regime favorevole aveva continuato ad attrarre chi aveva versato i propri contributi lavorativi nella Confederazione. E a questo proposito l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) contava infatti già nel 2018 il versamento di ben 22mila rendite AVS in Portogallo. Di queste ultime però la maggioranza riguardava portoghesi rientrati in Patria, visto che il numero di residenti in Portogallo con cittadinanza svizzera ammontava infatti a "sole" 5.379 persone (anno 2021).

Dunque ora tutto cambia e la "pacchia" fiscale, per chi decidesse di trasferirsi dopo l'entrata in vigore del nuovo regime, è finita. A partire dal 2024 scatterà infatti lo stop alle esenzioni: «Il mantenimento della misura - ha detto il primo ministro António Costa - in futuro costituirebbe un'ingiustizia fiscale e rappresenterebbe indirettamente motivo di continuo aumento dei prezzi degli immobili».

Ecco che, in concomitanza con la crisi del settore immobiliare, lo scopo del Governo di Lisbona è quello di porre un freno all'apprezzamento degli alloggi che - come riporta Il Sole 24 Ore - tra il 2012 e il 2021 «è aumentato del 78% in Portogallo, rispetto al 35% nell’intera Unione Europea».

Come detto però, nessuna brutta sorpresa per chi sta già usufruendo dell'esenzione, visto che continuerà a farlo anche dopo il 2024. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dick 6 mesi fa su tio
...Allora facciamo un po' i conti: grossomodo la rendita AVS in Svizzera si aggira attorno ai 2,000 CHF al mese, cosicché togliendo il 10% di imposte portogghesi te ne restano ancora 1,800 e con 1,800 CHF al mese in Portogallo ci vivi ancora decentemente. Basti pensare che solo ció ti risparmi con il differenziale tra cassa malati Svizzera-Portogallo "les jeux sont fait". Un saluto cordiale.

Dan1962 6 mesi fa su tio
I vecchi in Svizzera sono dannatamente soli e questa la Realtà non solo tasse mancanza di umanità case Di cura e Di riposo 5 stelle e basta

Heinz 6 mesi fa su tio
Quando sono giovani e stanno bene versano alle casse malattie svizzere, poi da vecchi vanno a vivere all'estero e le sanità europee devono curarli !!!!!

CHGordola 6 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Se fosse vero i costi della sanità dovrebbero diminuire, non aumentare...

Deluso 6 mesi fa su tio
Perché secondo questi 🧞‍♂️ è solo la mancata imposizione fiscale che fa andare le persone a vivere fuori dalla Svizzera, il costo della vita invece non lo guarda nessuno…..poveri noi come siamo messi male….

vin 6 mesi fa su tio
Ci saranno altre frontiere da esplorare … invecchiare in Svizzera sarà molto difficile per il pensionato medio.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Alle canarie:)

comp61 6 mesi fa su tio
e mo??? dove si va???

Bandito976 6 mesi fa su tio
Risposta a comp61
spagna

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Albania al mare
NOTIZIE PIÙ LETTE