Cerca e trova immobili

SVIZZERALa BNS pronta ad alzare il tasso guida

02.06.23 - 14:37
Lo afferma il vicepresidente della direzione generale Martin Schlegel
Depositphotos (doganmesut@hotmail.com)
Fonte ATS ANS
La BNS pronta ad alzare il tasso guida
Lo afferma il vicepresidente della direzione generale Martin Schlegel

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) è pronta ad alzare ancora il tasso guida, inasprendo ulteriormente la sua politica monetaria, per combattere le pressioni inflazionistiche che si stanno sempre più estendendo: lo ha affermato il vicepresidente della direzione generale Martin Schlegel in dichiarazioni riportate dalla Reuters.

«Abbiamo segnali sempre più evidenti che il rincaro si sta diffondendo a beni e servizi che non sono legati all'energia e alle strozzature delle forniture», ha detto il 47enne in un evento organizzato da Berna dall'organizzazione Asset Management Association Switzerland.

L'economista con studi a Zurigo e Basilea ha aggiunto che la BNS è pronta se necessario anche a intervenire sui mercati valutari per garantire l'obiettivo di stabilità dei prezzi, intesa come un'inflazione compresa tra lo 0 e il 2%. Schlegel ha così confermato quello che è il "wording" - cioè la formulazione della propria politica - valido ormai da mesi.

Il prossimo cruciale esame della situazione economia e monetaria è in agenda il 22 giugno: vista l'inflazione tuttora elevata (ultimo dato: 2,6% in aprile; lunedì si conoscerà l'indicatore di maggio), gli esperti si aspettano un ulteriore ritocco verso l'alto del tasso guida.

Come noto l'entità guidata da Thomas Jordan ha proceduto a quattro aumenti nell'ultimo anno, operando un primo rialzo il 16 giugno 2022 (da -0,75% a -0,25%), un secondo il 22 settembre (da -0,25% a +0,50%), un terzo il 15 dicembre (da +0,50% a +1,00%) e un quarto il 23 marzo 2023 (da +1,00% a +1,50%). In precedenza il tasso era rimasto fermo (e in territorio negativo) per oltre sette anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Killian12 10 mesi fa su tio
Nessuno die ‘policymakers’ sembra voler considerare che il rialzo tassi puo essere una manovra de facto inflativa a sua volta, in quanto chi non riesce a ridurre i finanziamenti si trova costretto a sua volta a provare ad aumentare il prezzo finale per compensare i maggiori oneri

Webster 10 mesi fa su tio
Risposta a Killian12
Esatto, inoltre sino le multinazionali e le grosse ditte vedu Migros e Coop ad aumentare i prezzi per massimilizzare i profitti. Chi pagherà saranno come al solito i cittadini sia sulle ipoteche sia su tutti i beni di consumo.

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Incredibile da un estremo all’altro non c’è equilibrio
NOTIZIE PIÙ LETTE