Cerca e trova immobili

SVIZZERAMangiamo sempre meno cioccolato svizzero

28.03.23 - 09:28
Aumentano le esportazioni, ma cala il consumo pro capite. Preoccupa la crescita del prezzo dello zucchero.
Tamedia AG/Nicole Pont
Mangiamo sempre meno cioccolato svizzero
Aumentano le esportazioni, ma cala il consumo pro capite. Preoccupa la crescita del prezzo dello zucchero.

BERNA - Il cioccolato rosso crociato è famoso in tutto il mondo. Per i produttori, popolari dentro e fuori la Confederazione, il 2022 è stato un anno positivo: secondo “Chocosuisse”, infatti, sono riusciti ad aumentare il proprio fatturato. Il merito? L’esportazione. Già, perché c’è un dato preoccupante: gli svizzeri consumano sempre meno cioccolato.

Il cittadino medio consuma 11 chilogrammi di cioccolato all’anno: di questi, 6,3 sono prodotti a livello nazionale. La cifra è in calo del 4,5% rispetto al 2021.

Lo zucchero svizzero è due volte più caro

Non solo, un altro argomento spinoso è il prezzo dello zucchero svizzero: i costi, nei 12 mesi appena trascorsi, sono raddoppiati. Nonostante l'aumento delle esportazioni, stimato attorno all’8,4%, i produttori non sono riusciti a compensare l’aumento.

Il 73,1% della produzione totale viene spedito all'estero. I mercati di esportazione più importanti sono Germania, Canada e Francia. Complessivamente, nel 2022 l'industria ha venduto più di 206’000 tonnellate di cioccolato svizzero. Si tratta di un aumento del 4,7% rispetto al 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sirio 1 anno fa su tio
Per chi è intollerante al latte non è sempre facile destreggiarsi con il cioccolato svizzero senza latte. Ne so qualcosa e mi spiace molto perchè cerco di acquistare i prodotti locali.

Bandito976 1 anno fa su tio
non é più svizzero, é novi
NOTIZIE PIÙ LETTE